- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Squalano: un olio davvero versatile
Lo squalano viene assorbito rapidamente, ha un effetto antiossidante e può essere usato da solo o mescolato a una crema per la pelle. Essendo un componente naturale del sebo della nostra pelle, si ritiene che sia adatto a tutti i tipi di pelle e che sia in grado di donare una fantastica luminosità. Inoltre, questo ingrediente vegano lascia una sensazione setosa senza alcun residuo oleoso. Sembra troppo bello per essere vero? Abbiamo dato un'occhiata più da vicino a questo popolare olio.
27 May 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Alla scoperta dell'olio tuttofare: cos'è lo squalano?
Lo squalano è un olio vegetale a bassa viscosità, privo di colore e inodore. Quando è saturo, risulta stabile contro l'ossidazione e può mantenersi fino a 24 mesi senza conservanti. Un tempo era un ingrediente esotico di cosmetici esclusivi, estratto dal fegato degli squali. Oggi, per fortuna, lo squalano è esclusivamente di origine vegetale. Viene infatti distillato dalla sansa della produzione dell'olio d'oliva o estratto dalla canna da zucchero. Questa variante vegana è nota anche come fitosqualano. I vantaggi: nessuna sofferenza animale, una produzione più economica e lo stesso effetto poliedrico sulla pelle.
Lo squalano è inoltre considerato molto poco irritante. Questo perché il sebo umano contiene fino al 13% di squalano. Le cellule della pelle hanno quindi già familiarità con questa sostanza ed è meno probabile che si verifichino irritazioni cutanee. Ecco perché questo principio attivo è generalmente ben tollerato anche dalle pelli sensibili, anche se ovviamente occorre sempre valutare la situazione su base individuale. Nell'elenco INCI si trova con il nome scientifico di Squalane.
Attenzione: rischio di confusione!
Lo squalano non deve essere confuso con lo squalene. In apparenza, le due sostanze si discostano solo per un'unica lettera. Le vere differenze diventano evidenti solo in profondità. Sebbene anche lo squalene sia un componente del sebo umano, può essere problematico per i tipi di pelle grassa e può persino aggravare l'acne esistente. Inoltre, può ostruire i pori ed è altamente suscettibile all'ossidazione, cosa che può portare a un aumento dei punti neri. Gli esperti definiscono questa proprietà indesiderata comedogenica e per questi motivi lo squalene non viene utilizzato nei cosmetici.
Gli effetti dello squalano in dettaglio
Lo squalano è un olio ad alta diffusione. Ciò significa che viene assorbito rapidamente e non lascia residui. Si avverte solo una sensazione di leggera idratazione, particolarmente benefica per le zone secche della pelle. Lo squalano si distingue inoltre per i seguenti effetti:
- Preserva l'idratazione della pelle e può ridurre le rughe dovute alla secchezza cutanea.
- Lascia la pelle rivitalizzata e luminosa.
- Ha un effetto antiossidante, cioè cattura i radicali liberi e può far apparire l'incarnato più roseo.
- Essendo un precursore del colesterolo, può stabilizzare la barriera cutanea.
Oltre alle sue proprietà nutrienti e protettive sulla pelle, lo squalano vanta un altro effetto che lo rende così prezioso per i prodotti cosmetici. Da un lato, garantisce un più rapido assorbimento di fluidi, sieri e creme. Dall'altro, questa sostanza propria della pelle è un ottimo materiale portante per altri principi attivi come l'acido ialuronico o il retinolo.
Utilizzo dello squalano: puro o miscelato
Un altro vantaggio di questo principio attivo di origine vegetale: l'applicazione dello squalano è estremamente semplice. Il prodotto viene solitamente fornito in pratici flaconi di vetro con una pipetta. Puoi integrarlo facilmente nella tua routine di cura della pelle applicando per prima cosa la tua abituale crema per il viso. Poi prendi qualche goccia di squalano e massaggialo delicatamente con le dita sulla pelle pulita. Già una piccola quantità è sufficiente per dare alle guance una sensazione di cura delicata e anche per rendere più ricca una crema leggera, se ne hai bisogno.
Ma lo squalano non manca nemmeno nei cosmetici di alta qualità. Conferisce a lozioni per il corpo, fluidi per il viso, creme per le mani e simili la finitura vellutata che si desidera, al punto da rendere superflui i siliconi. Inoltre, è in grado di potenziare l'azione di altri principi attivi. Lo squalano è quindi adatto al cosiddetto "skin layering", in cui diverse sostanze vengono applicate una sull'altra per intensificarne l'effetto.
Un prodotto tuttofare: lo squalano per i capelli e per la pancia in gravidanza
Per quanto riguarda la cura dei capelli, l'effetto dello squalano è da tempo molto apprezzato per ottenere una chioma setosa e lucente. Infatti, a differenza degli oli nutrienti, lo squalano nutre e idrata i capelli senza appesantirli inutilmente. Lo si può trovare in shampoo e balsami di alta qualità, ma anche in trattamenti leave-in e oli per capelli. In effetti, l'applicazione di squalano puro sulle punte secche dei capelli può contribuire a renderle più morbide e lucenti. Ecco perché questa sostanza vegana viene utilizzata anche come sostituto dei controversi siliconi.
Grazie alla sua elevata tollerabilità, lo squalano è un alleato ideale durante la gravidanza: conferisce alla pelle una maggiore elasticità e può quindi aiutare a prevenire le smagliature. A tal fine, puoi distribuire regolarmente dello squalano puro su un'ampia zona della pancia. Sarà un rituale meraviglioso per entrare in contatto con il tuo bambino in arrivo. Anche la delicata pelle dei neonati trae beneficio dall'effetto protettivo dello squalano. Le aree secche possono essere facilmente trattate con questo prodotto senza doversi preoccupare di potenziali allergie.
Domande frequenti sullo squalano
In sintesi
L'ingrediente cosmetico dall'insolito nome di squalano gode di una reputazione di cui è certamente all'altezza. È ben tollerato e fornisce cura e protezione a quasi tutti i tipi di pelle. Inoltre, lascia la pelle liscia come la seta e naturalmente luminosa. Anche se lo squalano è considerato non comedogenico, le persone con pelle impura e a tendenza acneica lo dovrebbero usare solo come ingrediente di creme o fluidi. Aggiungere lo squalano alla tua routine di cura della pelle è facile, poiché è ben tollerato in combinazione con tutti i principi attivi e può essere facilmente mescolato ai prodotti che già utilizzi.