- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Peeling enzimatico: un'esfoliazione delicata per una pelle visibilmente radiosa
I peeling enzimatici sono l'alternativa delicata agli esfolianti fisici: rimuovono le cellule morte senza irritare e affinano l'aspetto della pelle. Qui puoi scoprire come utilizzarli al meglio.
06 June 2024 • 4 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Peeling enzimatici
Cos'è un peeling enzimatico?
Sapevi che la tua pelle si rigenera ogni 28 giorni circa? Durante questa fase, le cellule della pelle nello strato superiore muoiono e alla fine vengono eliminate naturalmente. Tuttavia, tale processo rallenta con l'avanzare dell'età. Invece di staccarsi da sole, le cellule morte si accumulano. Può non sembrare un grosso problema, ma con il tempo l'incarnato appare spento e stanco, nonostante la cura quotidiana della pelle. Un peeling enzimatico accelera la rimozione delle cellule morte avvalendosi di enzimi vegetali. Questi piccoli aiutanti rompono i legami tra le cellule morte e la superficie della pelle agevolando la loro rimozione. Il loro effetto esfoliante può affinare la grana della pelle e donarle un aspetto fresco.
Gli scrub meccanici per il viso agiscono con particelle abrasive di zucchero o cristalli di sale. Se vengono sfregati con troppa forza o hanno bordi affilati, possono sottoporre la pelle a un'eccessiva sollecitazione e vanificare l'effetto positivo di un'esfoliazione. Gli AHA e i BHA sono peeling a base di acidi puri ad azione intensiva. Tuttavia, alcune persone non li tollerano. Il peeling enzimatico, invece, è particolarmente delicato, per cui può rappresentare una svolta per la tua pelle sensibile.
Ingredienti: come funziona un peeling enzimatico?
Dal punto di vista chimico, un enzima ha sempre la desinenza -asi. Gli enzimi funzionano da catalizzatori che avviano o favoriscono le reazioni nell'organismo. Oltre all'effetto esfoliante, l'applicazione di un peeling enzimatico stimola il rinnovamento cellulare. Anche la produzione di collagene può essere incentivata, con conseguente effetto anti-aging. Inoltre, il prodotto è in grado di penetrare in profondità nei pori, e il sebo e lo sporco possono essere rimossi. Di conseguenza, i peeling enzimatici prevengono le impurità della pelle. I prodotti per la cura applicati successivamente possono penetrare meglio negli strati più profondi della pelle, rendendo ancora più efficace la routine di skincare.
Ti stai chiedendo a cosa è dovuto il colorito roseo? È semplicissimo: i processi enzimatici stimolano anche la circolazione sanguigna. La pelle riceve quindi più ossigeno e risplende dall'interno. Gli enzimi del peeling sono prevalentemente di origine vegetale. Nell'elenco INCI sono riportati con i seguenti nomi:
- Ananas Cosmosus (Pineapple) Fruit Extract: bromelina della pianta dell'ananas, che oltre alla sua azione cheralitica, può avere anche un effetto anti-irritante.
- Carica Papaya Fruit Extract: papaina dalla pianta della papaya, che può favorire la guarigione delle ferite e riparare i danni alla pelle.
- Cucurbita Pepo Extract: enzima della zucchina.
Attenzione: a volte nei peeling enzimatici si trovano anche proteasi o subtilisina. Questi enzimi sono prodotti da microrganismi e possono essere di origine animale. Se cerchi una formulazione vegana, ti consigliamo di dare uno sguardo più approfondito all'elenco INCI.
Applicazione: come integrare i peeling enzimatici nella tua routine di cura della pelle
I peeling enzimatici sono un'aggiunta perfetta alla tua routine di skincare. Molti saloni di bellezza offrono peeling enzimatici, ma puoi godere di tutti i benefici di un peeling enzimatico anche a casa.
Per massimizzare i benefici per la tua pelle, scegli un prodotto di qualità. I peeling enzimatici di alta qualità si possono acquistare sotto forma di polvere. Di solito è sufficiente una quantità pari alle dimensioni di un pisello, da mescolare poco prima dell'uso con acqua per formare un composto cremoso. In questo modo avrai la certezza che gli enzimi mantengano tutta la loro efficacia, senza dover ricorrere a conservanti inutili. Ora ti basterà seguire i seguenti passaggi:
- Rimuovi il trucco e altri residui dalla pelle utilizzando i tuoi prodotti abituali.
- Mescola la polvere enzimatica con acqua: puoi farlo bagnando le mani e cospargendo il peeling enzimatico sul palmo di una mano. Poi strofinalo tra le due mani per creare il composto esfoliante.
- Applica il peeling enzimatico e massaggialo bene, evitando la zona degli occhi.
- Lascialo agire secondo la descrizione. Nel frattempo puoi concederti alcuni minuti di pausa dalla vita di tutti i giorni, rilassandoti con una bella musica e piacevoli fragranze.
- Rimuovi il peeling enzimatico con acqua calda. Un metodo particolarmente gradevole è quello di bagnare un panno per lavarsi o un piccolo asciugamano e usarli per rimuovere il prodotto dal viso.
- Applica la tua crema idratante abituale. Per oggi è meglio non usare altri prodotti per il viso con ingredienti esfolianti.
La tua pelle pizzica un po' durante l'applicazione del peeling enzimatico? Si tratta di una reazione del tutto normale, che dimostra che il prodotto sta agendo in modo efficace. Tuttavia, se sopraggiungono prurito o bruciore, questo è segno di un'intolleranza. Rimuovi immediatamente il peeling enzimatico con acqua tiepida. Inoltre, ricorda sempre di usare una protezione solare poiché i peeling rendono la pelle più sensibile al sole.
Importante:
assicurati sempre che il peeling enzimatico nella confezione non entri mai in contatto con l'acqua. Non appena si attiva e si asciuga di nuovo, perderà la sua efficacia. Pertanto, è opportuno sigillarlo bene, conservarlo in un luogo asciutto e assicurarsi che non entri acqua nella confezione quando si estrae la polvere.
Vantaggi dei peeling enzimatici per la tua pelle
L'uso regolare di un peeling enzimatico ha numerosi benefici. Di solito si può capire se il peeling enzimatico funziona fin dalla prima applicazione. Dopo il risciacquo, la pelle può risultare più liscia, compatta e complessivamente più sana. Accertati di curare e nutrire la tua pelle in modo adeguato dopo il peeling ed evita di truccarti. Ti consigliamo quindi di utilizzare il peeling enzimatico la sera.
- Anti-aging per le pelli mature: supporta la rigenerazione delle cellule della pelle, può stimolare la produzione di collagene e far apparire la pelle più giovane.
- Utile in caso di pelle impura o grassa: rinfresca la pelle in profondità, rimuove sebo e batteri e lascia la pelle pulita. Può aiutare a contrastare le impurità a lungo termine.
- Peeling delicato per le pelli sensibili: un peeling enzimatico è spesso l'unico prodotto cheratolitico ben tollerato dalla pelle sensibile e stressata.
- Un toccasana di bellezza per le pelli secche: il peeling enzimatico garantisce un assorbimento particolarmente efficace degli ingredienti idratanti.
Peeling enzimatico o peeling agli acidi della frutta: ecco la differenza
Abbiamo già visto come agisce il peeling enzimatico. Ma attenzione: non confonderlo con un peeling agli acidi della frutta. Sebbene anche questo prodotto appartenga ai peeling chimici, si differenzia notevolmente per gli ingredienti. Come suggerisce il nome, questi peeling contengono diversi acidi come l'acido lattico, l'alfa-idrossiacido (AHA) o l'acido glicolico.
Un'altra differenza sta nella texture. I peeling enzimatici vengono mescolati con acqua direttamente prima dell'uso, mentre i peeling agli acidi della frutta sono solitamente disponibili sotto forma di soluzione acquosa. Nel complesso, questa variante ha un effetto molto più intenso, poiché gli acidi penetrano più in profondità nella pelle. Tuttavia, un trattamento con acidi della frutta non è sempre ben tollerato. Per questo motivo un peeling enzimatico può essere un'alternativa più adatta alle pelli sensibili. Vale sicuramente la pena di provarlo.