Goodbye Summer: risparmia il 25%* con i saldi di fine stagione

Menu

Parfumdreams

Cause della pelle secca e cosa si può fare per contrastarla

La pelle secca può essere estremamente irritante e avere un impatto negativo sul benessere quotidiano. Per questo è ancora più importante prendersi cura delle zone secche della pelle e fornire alla pelle l'idratazione e i lipidi che le mancano. Ti mostreremo come riconoscere i segni della pelle secca, quali sono le cause, come prendersi cura della pelle secca in modo corretto e quale make-up è meglio utilizzare per ottenere un colorito luminoso e fresco in qualsiasi periodo dell'anno e a qualsiasi età.

17 August 2024

Riconoscere i segni della pelle secca

La pelle secca e poco nutrita non può più svolgere la sua funzione di barriera. I primi segni di secchezza cutanea sono una sgradevole sensazione di tensione sul viso e su altre parti del corpo, spesso accompagnata da prurito lieve o grave o da una sensazione di bruciore sulla pelle. La superficie della pelle è ruvida, tende alla forfora o può assomigliare visivamente alla pelle dei serpenti.

Piccole screpolature e mancanza di elasticità possono portare a irregolarità sulla superficie della pelle e a infiammazioni dolorose, persino a eczemi. I dermatologi definiscono la “pelle secca” come xerosi e distinguono le seguenti gradazioni:

  • Pelle secca o disidratata: spesso si tratta di una condizione temporanea, accompagnata da sensazioni di tensione e dalla tendenza a sfaldarsi facilmente.
  • Pelle molto secca: sensazione di tensione molto forte, accompagnata da una forte desquamazione e dalla comparsa di piccole screpolature nella struttura della pelle.
  • Xerosi pre-atopica: comparsa di chiazze di pelle secca chiaramente visibili a causa dell'irritazione cutanea e notevolmente ruvide al tatto.

Cause della pelle secca

Le cause della pelle secca sono molteplici. Gli influssi esterni, come le forti radiazioni UV del sole, l'aria fredda e secca, i lavaggi troppo frequenti o l'uso di saponi e gel doccia aggressivi, possono causare la secchezza della pelle. Le persone sportive fanno la doccia con particolare frequenza e sono quindi soggette a secchezza cutanea. Il nuoto in acque salate o clorate è un'altra attività che favorisce la secchezza della pelle.

Per alcune persone la pelle secca è genetica. Altri sviluppano la tendenza alla secchezza cutanea con l'avanzare dell'età, a causa della ridotta funzionalità delle ghiandole sudoripare e sebacee e del minor tasso di rinnovamento cellulare. Fa parte di un processo naturale il fatto che con l'età lo strato corneo della pelle diventi più spesso e l'epidermide più sottile.

Anche i cambiamenti ormonali e l'eccessivo stress possono portare alla secchezza cutanea, spesso accompagnata da un prurito costante, che sollecita i nervi e può avere un impatto negativo sulla qualità del sonno e sulla capacità di concentrazione.

Se si conoscono i fattori irritanti che causano la secchezza cutanea, è bene evitarli il più possibile o, se possibile, eliminarli del tutto.

Differenze tra pelle secca e disidratata

La pelle secca o xerosi come tipo di pelle può essere facilmente confusa con la pelle disidratata, che si verifica principalmente in inverno a causa dell'aria secca e fredda all'esterno o dell'aria secca e riscaldata all'interno:

  • Pelle secca o molto secca come tipo di pelle: condizione permanente con sensazione di tensione sul viso e sul corpo, struttura della pelle fine e arrossata e superficie cutanea ruvida causata dalla mancanza di umidità e lipidi.
  • Pelle disidratata: condizione temporanea causata da un'eccessiva perdita di acqua e da una scarsa ritenzione idrica della pelle.

La pelle disidratata può manifestarsi in qualsiasi tipo di pelle, come quella mista e grassa, e a qualsiasi età. È importante intervenire immediatamente ai primi segni di disidratazione e fornire alle zone secche della pelle l'idratazione necessaria con creme e lozioni di alta qualità.

Suggerimento

Se non si è sicuri di soffrire di pelle secca come tipo di pelle o solo di pelle disidratata, o se i sintomi sono estremamente pronunciati, è consigliabile recarsi in uno studio dermatologico e farsi aiutare a chiarire le cause da uno specialista.

Pelle secca come effetto collaterale di specifiche patologie cutanee

La pelle secca, chiaramente arrossata, irritata e infiammata, può essere causata da specifiche condizioni cutanee che richiedono cure dermatologiche e trattamenti speciali. Le manifestazioni più comuni includono:

Dermatite atopica

Questa malattia cutanea recidivante si manifesta in modo cronico, non è contagiosa ed è scatenata nella maggior parte dei casi da una reazione di ipersensibilità del sistema immunitario ad allergeni, come pollini, peli di animali, alimenti o acari della polvere di casa. Si stima che fino al 15% della popolazione soffra di dermatite atopica, includendo tutte le fasce d'età, dai neonati agli anziani.

La terapia di base consiste nell'idratare intensamente la pelle secca e arrossata e nell'evitare prodotti per la cura della pelle che la irritano. Gli impacchi rinfrescanti e le docce fredde, così come le strategie di rilassamento, soprattutto il rilassamento muscolare progressivo e il training autogeno, possono aiutare a gestire il prurito, spesso molto intenso, associato alla neurodermite. Anche l'agopuntura può alleviare il prurito e a evitare di grattarsi la pelle, gesto che favorisce la penetrazione dei germi. I dermatologi che hanno in cura il paziente decideranno quale sia il trattamento medicinale esterno e interno più adatto.

Rosacea

La rosacea, una malattia cronica e infiammatoria della pelle, si manifesta con evidenti punti rossi, soprattutto sul naso e sulle guance, pustole, vene dilatate visibili e vescicole infiammate e pustole sul viso. In alcuni casi si verifica un ingrossamento dei tessuti, soprattutto nella zona del naso, che provoca l'ispessimento delle aree cutanee colpite e l'apparizione di pori larghi. Un altro sintomo è rappresentato dal bruciore, dal prurito, dall'arrossamento e dalla sensibilità alla luce degli occhi, che tendono a infiammarsi.

Come la neurodermite, anche la rosacea si manifesta a episodi e spesso è ereditaria. Altri fattori che possono scatenare la condizione cutanea sono il caldo e il freddo intensi, i raggi UV, lo stress, una dieta non sana e la nicotina. Le donne sono colpite più frequentemente degli uomini. Nella maggior parte delle persone la malattia si manifesta per la prima volta tra i 30 e i 50 anni. Le persone affette da rosacea non possono prescindere da una buona pulizia della pelle, una cura delicata della pelle e una sufficiente protezione solare.

Dermatite periorale

Questa forma di dermatite è un'eruzione cutanea infiammatoria che si diffonde principalmente intorno alla bocca (perioriale), ma può interessare anche altre parti del viso. Le donne di età compresa tra i 16 e i 45 anni sono prevalentemente colpite dalla dermatite periorale. La causa scatenante della dermatite periorale non è nota, ma si pensa che sia legata a un uso eccessivo di cosmetici o all'uso di prodotti per la cura e il trucco della pelle non adatti al proprio tipo di pelle. Anche lo stress, gli squilibri ormonali e i raggi UV sono sospettati di favorire la comparsa di eruzioni cutanee infiammatorie. Le creme idratanti inadatte possono addirittura esacerbare la sensazione di bruciore o di tensione della pelle e l'irritazione cutanea associata alla dermatite periorale.

In caso di comparsa dei sintomi, è importante sospendere tutti i prodotti cosmetici precedenti e aspettare di vedere se i sintomi si attenuano nelle settimane successive o addirittura scompaiono completamente grazie alla cosiddetta terapia senza cosmetici. È fondamentale consultare un dermatologo per stabilire una terapia per i casi più gravi.

Pelle secca del viso: diversi tipi di pelle

La pelle secca del viso può manifestarsi in diversi tipi di pelle, compresa quella mista. È fondamentale conoscere bene il proprio tipo di pelle per trovare la combinazione perfetta di prodotti per la cura della pelle e fornire alla pelle tutti i principi attivi di cui ha bisogno:

Pelle secca e grassa

Contrariamente alle aspettative, la pelle secca e grassa, nonostante la sua lucentezza oleosa, tende a essere fragile e persino desquamata. È causata da un rapporto alterato tra il contenuto di olio e di umidità della pelle. Pori dilatati e ben visibili, punti neri, pelle arrossata e piccoli cumuli di sebo caratterizzano l'aspetto della pelle grassa secca.

Pelle secca e sensibile

Visibilmente fragile e screpolata, la pelle che spesso si presenta contemporaneamente sia secca che sensibile è soggetta a sensazioni di tensione, prurito, bruciore, formicolio e arrossamento. A causa della compromissione della barriera cutanea causata da un'insufficiente quantità di lipidi e sostanze che legano l'umidità, la pelle non ha una funzione protettiva intatta ed è più sensibile agli influssi ambientali negativi, nonché a profumi, conservanti e coloranti.

Cosa fare per la pelle secca del viso? - Trattamento quotidiano della pelle

Per rendere la pelle secca elastica, è necessario bilanciare l'equilibrio di idratazione della pelle secca e proteggerla da un'ulteriore perdita di umidità. I prodotti per la cura lipidici e idratanti, come creme, balsami, gel, lozioni e maschere, nutrono la pelle secca e rendono più bello l'incarnato. L'urea è un eccellente ingrediente idratante che trattiene l'acqua nella pelle e favorisce la rigenerazione della barriera cutanea danneggiata. Una volta ripristinata la naturale funzione protettiva della pelle, il colorito appare sano e la pelle diventa più elastica. Le fastidiose sensazioni di tensione scompaiono, così come il prurito e il bruciore.

I prodotti per la cura della pelle contenenti urea sono adatti anche per idratare le zone del corpo tendenzialmente secche, come tibie, mani, piedi e gomiti, che presentano una minore percentuale di ghiandole sebacee.

Attenzione

Se si utilizzano solo oli per il trattamento della pelle secca, si verifica una mancanza di idratazione e la pelle potrebbe perdere ulteriore umidità.

La routine di trattamento ideale per la pelle secca

La pelle secca deve essere accuratamente pulita da sudore, desquamazioni, sporco ambientale, microrganismi e trucco prima di andare a letto. Quando si fa il bagno e la doccia, l'acqua non deve essere troppo calda e il tempo, anche se lo si trova difficile, deve essere il più breve possibile.

La pelle secca reagisce in modo sensibile ai principi attivi irritanti. Assicurati di scegliere prodotti per la cura della pelle e leggeri delicati sulla pelle, senza alcol, fragranze, oli essenziali e profumi, che siano appositamente studiati per le esigenze della pelle secca. Si dovrebbe anche evitare di usare esfolianti fisici con cristalli di sale e zucchero che irritano la pelle secca. È preferibile utilizzare peeling chimici delicati, ad esempio con il principio attivo dell'acido salicilico, che sciolgono delicatamente le cellule in eccesso e hanno un effetto antinfiammatorio. I peeling all'acido lattico e i peeling con poliidrossiacidi rafforzano anche la barriera cutanea e aumentano l'idratazione della pelle.

I prodotti per la cura della pelle a pH neutro e antinfiammatori sono ideali per la cura della pelle dopo la pulizia, in quanto le loro texture leggere li rendono facili da applicare sulle zone secche della pelle:

  • Crema notte: essenziale per la rigenerazione e la cura intensiva della pelle con principi attivi nutrienti e idratanti durante l'importante fase del sonno
  • Siero: fornisce principi attivi idratanti e rinforzanti della pelle in forma concentrata e viene assorbito rapidamente negli strati superiori della pelle
  • Crema viso: idrata, protegge dagli influssi ambientali esterni e lenisce la pelle, i principi attivi antiossidanti ne aumentano la resistenza
  • Crema per gli occhi: ingredienti di alta qualità attenuano le linee di secchezza e i segni di stanchezza causati dalla pelle secca sotto gli occhi

Suggerimento

Per capire se una crema, un siero, un gel, un balsamo, una maschera per il viso o una lozione idratano sufficientemente la pelle secca è sufficiente che la pelle non sia più tesa dopo averla usata per un periodo di tempo prolungato.

Trucco per la pelle grassa

Per evitare di irritare ulteriormente la pelle secca, prepara bene la pelle con una crema da giorno idratante e un primer idratante che fissi il trucco e utilizza un trucco idratante e waterproof. Questo eviterà di dover riapplicare il trucco più volte al giorno e di irritare ulteriormente la pelle. L'ideale sono i prodotti di make-up con ingredienti naturali in crema, gel e fluidi, come ad esempio il fondotinta liquido, poiché sono particolarmente delicati sulla pelle secca e irritata.

Conclusione

La pelle secca come tipo di pelle richiede molta attenzione e una cura delicata con prodotti a pH neutro che forniscono alla pelle lipidi e idratazione sufficienti. La pelle temporaneamente disidratata può essere facilmente gestita utilizzando prodotti per la cura della pelle di alta qualità con ingredienti idratanti. È importante detergere bene la pelle ogni giorno e proteggerla dai raggi UV per evitare reazioni infiammatorie. I prodotti per la cura e il trucco della pelle secca devono essere sempre privi di alcol, fragranze, oli essenziali e profumi. Con una routine di cura della pelle costante e i prodotti giusti per la pelle secca, la carnagione apparirà radiosa, fresca e nutrita.

Potrebbe interessarti

I nostri servizi per te

21% Buono

Iscriviti alla newsletter e ottieniun buono del 21%**

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Lo sconto è già detratto direttamente dall'articolo ed è valido solo su articoli selezionati. Non è richiesto alcun codice. Offerta valida fino al 17/09/2024.

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Instagram
Tik Tok
Youtube