- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Porosità dei capelli: come mantenere i capelli lisci e lucenti
Se a volte ti chiedi perché le tue ciocche sono così secche o perché il balsamo ricco o la maschera nutriente non producono i risultati desiderati, la risposta alla tua domanda potrebbe risiedere nella porosità dei tuoi capelli. Questa è infatti determinante per la capacità dei prodotti di cura di penetrare e sviluppare il loro effetto. Con i nostri suggerimenti e trucchi, ti mostriamo come determinare la porosità dei capelli e adattare la routine di cura al tuo tipo di capelli.
24 October 2024
Indice dei contenuti
Porosità capelli: cosa significa in dettaglio?
Capelli lucidi e curati sono una dimostrazione di bellezza per molte persone. È quindi ancora più fastidioso quando il presunto prodotto miracoloso non dà risultati. Tuttavia, spesso il problema non è dovuto al prodotto in sé. Può invece accadere che gli agenti condizionanti non raggiungano l'interno del capello e quindi finiscano semplicemente nello scarico. È qui che entra in gioco la porosità dei capelli. Diamo un'occhiata alla struttura di un singolo capello.
L'anatomia di un capello
In linea di massima, un capello è composto dalla radice e dal fusto. Mentre la radice è responsabile della crescita e dell'ancoraggio al cuoio capelluto, il fusto è fondamentale per l'effetto condizionante dei prodotti. Questo perché è composto da tre strati: la medulla (o midollo del capello), la corteccia e la cuticola (o strato cuticolare).
La corteccia è costituita principalmente dalla proteina strutturale cheratina e costituisce il 90% di un singolo capello. Sopra di essa si trova lo strato della cuticola, che consiste in 5-10 strati di cellule cheratinizzate e ha lo scopo di proteggere l'interno da influenze nocive. Quando si parla di porosità del capello, in realtà si osserva l'angolo in cui lo strato cuticolare è disposto rispetto alla corteccia. La misura in cui le squame del capello sporgono dal midollo allungato può essere classificata in tre gradi.
I livelli di porosità dei capelli
Bassa porosità: le squame sono ben chiuse. L'umidità può penetrare nei capelli solo con difficoltà. Gli agenti condizionanti si accumulano invece all'esterno, dando luogo al cosiddetto “accumulo”. Per questo motivo è necessario lavare più spesso i capelli a bassa porosità. A causa della loro struttura liscia e lucida, sono difficili da acconciare con il ferro arricciacapelli e i bigodini. Presentano inoltre un'elasticità ridotta e quindi si spezzano più facilmente.
Porosità normale: i capelli sono in buone condizioni, né troppo aperti né troppo chiusi. Sono resistenti agli agenti esterni come il calore e sono elastici. Tuttavia, tendono a essere più fragili e ad accumulare statica più rapidamente.
Alta porosità: le squame della cuticola sono molto aperte. I capelli assorbono facilmente l'umidità, ma la perdono altrettanto rapidamente. Risultano ruvidi a contatto pelle e di solito hanno un aspetto danneggiato.
Farina, acqua e olio: come testare la porosità dei capelli
Se vuoi avere un'idea precisa, puoi recarti da un parrucchiere o da un tricologo. Questo specialista dei capelli esaminerà i tuoi capelli al microscopio e ti spiegherà tutto nei minimi dettagli. Se questo richiede troppo tempo, puoi anche testare facilmente la porosità dei capelli a casa. Di seguito ti mostriamo quattro modi per determinare il grado di porosità utilizzando semplici rimedi casalinghi. Per tutte le varianti, i capelli devono essere lavati accuratamente e privi di residui di lacca, gel e simili.
Il test dell'acqua:
Occorrente: un bicchiere d'acqua e una ciocca di capelli
Basta immergere la ciocca di capelli nell'acqua e aspettare. Affonda immediatamente? Allora è possibile che la porosità sia elevata, poiché l'acqua riesce a penetrare nei capelli. Galleggia a lungo sulla superficie? Allora probabilmente la porosità è bassa: l'umidità riesce appena a penetrare all'interno. Se la ciocca rimane all'incirca al centro del bicchiere, probabilmente la porosità dei capelli è normale.
Il test del tatto:
Occorrente: le tue dita
Chiudi gli occhi per concentrarti completamente sul senso del tatto. Strofina i capelli tra le dita. Ti sembrano ruvidi, magari anche un po' fragili? Questo è un indice di elevata porosità. Se scivola dolcemente tra le dita, indica una bassa porosità.
Il test della farina:
Occorrente: farina disponibile in commercio
Basta cospargere i capelli appena lavati con un po' di farina e vedere cosa succede: la farina si attacca bene? Se sì, le squame sono ruvide e probabilmente la porosità è elevata. Se invece si stacca di nuovo, la cuticola è ben chiusa. Se la farina non si attacca, significa che i capelli hanno una bassa porosità.
Il test del cocco:
Occorrente: olio di cocco puro, preferibilmente di qualità biologica
Ricopri una piccola sezione di capelli con olio di cocco e lascialo in posa. I capelli ad alta porosità perderanno la loro lucentezza e appariranno gonfi, mentre quelli a bassa porosità appariranno lucidi e lisci. Con una porosità normale, non si noterà alcun cambiamento.
Determinare la porosità dei capelli e scegliere il prodotto di cura ottimale
Ora che conosci la porosità dei tuoi capelli, sei in grado di scegliere il prodotto ideale per la cura dei capelli e per uno styling perfetto. Di seguito troverai alcuni suggerimenti sugli ingredienti ideali per te e per la tua struttura di capelli.
Prodotti per capelli a bassa porosità
Fattori idratanti: aloe vera, glicerina, acido ialuronico legano l'acqua e contribuiscono ad aumentare l'idratazione generale. L'aloe vera e la glicerina sono ottime per trattenere l'umidità nei capelli.
Trattamenti con olio: riscalda i capelli per aprire la cuticola. Applica una crema idratante e sigilla con olio di cocco, olio di babassu o olio di girasole.
Prodotti per capelli a bassa porosità
Cura dei capelli ad alta porosità
Proteine: le proteine del grano e della seta contenute in shampoo e balsamo possono aiutare a rinforzare e riparare i capelli.
Alcoli grassi: l'alcol cetearilico può trattenere l'umidità e ammorbidire i capelli.
Oli: l'olio di semi d'uva, l'olio di canapa e l'olio di avocado sono ricchi di acidi grassi insaturi, che lisciano i capelli chiudendo la cuticola.
Prodotti per capelli ad alta porosità
Porosità dei capelli: domande frequenti
In sintesi
Conoscere la porosità dei propri capelli può fare una grande differenza nell'efficacia della propria routine di cura. Con un semplice test, è possibile determinare il grado di porosità e scegliere i prodotti giusti per il proprio tipo di capelli. In questo modo potrai garantire che il tuo look elegante risplenda sempre senza problemi o che i tuoi ricci siano finalmente idratati a sufficienza.