Fragranze meravigliose: risparmia il 22%* nel nostro Parfumuary

Menu

Parfumdreams

Porosità dei capelli: come mantenere i capelli lisci e lucenti

Se a volte ti chiedi perché le tue ciocche sono così secche o perché il balsamo ricco o la maschera nutriente non producono i risultati desiderati, la risposta alla tua domanda potrebbe risiedere nella porosità dei tuoi capelli. Questa è infatti determinante per la capacità dei prodotti di cura di penetrare e sviluppare il loro effetto. Con i nostri suggerimenti e trucchi, ti mostriamo come determinare la porosità dei capelli e adattare la routine di cura al tuo tipo di capelli.

24 October 2024

Porosità capelli: cosa significa in dettaglio?

Capelli lucidi e curati sono una dimostrazione di bellezza per molte persone. È quindi ancora più fastidioso quando il presunto prodotto miracoloso non dà risultati. Tuttavia, spesso il problema non è dovuto al prodotto in sé. Può invece accadere che gli agenti condizionanti non raggiungano l'interno del capello e quindi finiscano semplicemente nello scarico. È qui che entra in gioco la porosità dei capelli. Diamo un'occhiata alla struttura di un singolo capello.

L'anatomia di un capello

In linea di massima, un capello è composto dalla radice e dal fusto. Mentre la radice è responsabile della crescita e dell'ancoraggio al cuoio capelluto, il fusto è fondamentale per l'effetto condizionante dei prodotti. Questo perché è composto da tre strati: la medulla (o midollo del capello), la corteccia e la cuticola (o strato cuticolare).

La corteccia è costituita principalmente dalla proteina strutturale cheratina e costituisce il 90% di un singolo capello. Sopra di essa si trova lo strato della cuticola, che consiste in 5-10 strati di cellule cheratinizzate e ha lo scopo di proteggere l'interno da influenze nocive. Quando si parla di porosità del capello, in realtà si osserva l'angolo in cui lo strato cuticolare è disposto rispetto alla corteccia. La misura in cui le squame del capello sporgono dal midollo allungato può essere classificata in tre gradi.

I livelli di porosità dei capelli

Bassa porosità: le squame sono ben chiuse. L'umidità può penetrare nei capelli solo con difficoltà. Gli agenti condizionanti si accumulano invece all'esterno, dando luogo al cosiddetto “accumulo”. Per questo motivo è necessario lavare più spesso i capelli a bassa porosità. A causa della loro struttura liscia e lucida, sono difficili da acconciare con il ferro arricciacapelli e i bigodini. Presentano inoltre un'elasticità ridotta e quindi si spezzano più facilmente.

Porosità normale: i capelli sono in buone condizioni, né troppo aperti né troppo chiusi. Sono resistenti agli agenti esterni come il calore e sono elastici. Tuttavia, tendono a essere più fragili e ad accumulare statica più rapidamente.

Alta porosità: le squame della cuticola sono molto aperte. I capelli assorbono facilmente l'umidità, ma la perdono altrettanto rapidamente. Risultano ruvidi a contatto pelle e di solito hanno un aspetto danneggiato.

Farina, acqua e olio: come testare la porosità dei capelli

Se vuoi avere un'idea precisa, puoi recarti da un parrucchiere o da un tricologo. Questo specialista dei capelli esaminerà i tuoi capelli al microscopio e ti spiegherà tutto nei minimi dettagli. Se questo richiede troppo tempo, puoi anche testare facilmente la porosità dei capelli a casa. Di seguito ti mostriamo quattro modi per determinare il grado di porosità utilizzando semplici rimedi casalinghi. Per tutte le varianti, i capelli devono essere lavati accuratamente e privi di residui di lacca, gel e simili.

Il test dell'acqua:

Occorrente: un bicchiere d'acqua e una ciocca di capelli

Basta immergere la ciocca di capelli nell'acqua e aspettare. Affonda immediatamente? Allora è possibile che la porosità sia elevata, poiché l'acqua riesce a penetrare nei capelli. Galleggia a lungo sulla superficie? Allora probabilmente la porosità è bassa: l'umidità riesce appena a penetrare all'interno. Se la ciocca rimane all'incirca al centro del bicchiere, probabilmente la porosità dei capelli è normale.

Il test del tatto:

Occorrente: le tue dita

Chiudi gli occhi per concentrarti completamente sul senso del tatto. Strofina i capelli tra le dita. Ti sembrano ruvidi, magari anche un po' fragili? Questo è un indice di elevata porosità. Se scivola dolcemente tra le dita, indica una bassa porosità.

Il test della farina:

Occorrente: farina disponibile in commercio

Basta cospargere i capelli appena lavati con un po' di farina e vedere cosa succede: la farina si attacca bene? Se sì, le squame sono ruvide e probabilmente la porosità è elevata. Se invece si stacca di nuovo, la cuticola è ben chiusa. Se la farina non si attacca, significa che i capelli hanno una bassa porosità.

Il test del cocco:

Occorrente: olio di cocco puro, preferibilmente di qualità biologica

Ricopri una piccola sezione di capelli con olio di cocco e lascialo in posa. I capelli ad alta porosità perderanno la loro lucentezza e appariranno gonfi, mentre quelli a bassa porosità appariranno lucidi e lisci. Con una porosità normale, non si noterà alcun cambiamento.

Determinare la porosità dei capelli e scegliere il prodotto di cura ottimale

Ora che conosci la porosità dei tuoi capelli, sei in grado di scegliere il prodotto ideale per la cura dei capelli e per uno styling perfetto. Di seguito troverai alcuni suggerimenti sugli ingredienti ideali per te e per la tua struttura di capelli.

Prodotti per capelli a bassa porosità

  • Fattori idratanti: aloe vera, glicerina, acido ialuronico legano l'acqua e contribuiscono ad aumentare l'idratazione generale. L'aloe vera e la glicerina sono ottime per trattenere l'umidità nei capelli.

  • Trattamenti con olio: riscalda i capelli per aprire la cuticola. Applica una crema idratante e sigilla con olio di cocco, olio di babassu o olio di girasole.

Cura dei capelli ad alta porosità

  • Proteine: le proteine del grano e della seta contenute in shampoo e balsamo possono aiutare a rinforzare e riparare i capelli.

  • Alcoli grassi: l'alcol cetearilico può trattenere l'umidità e ammorbidire i capelli.

  • Oli: l'olio di semi d'uva, l'olio di canapa e l'olio di avocado sono ricchi di acidi grassi insaturi, che lisciano i capelli chiudendo la cuticola.

Porosità dei capelli: domande frequenti

Quale olio è ideale per i capelli a bassa porosità? Bassa porosità significa squame ben sigillate. Sono necessari oli con dimensioni molecolari ridotte, come l'olio di cocco o di ricino. Possono penetrare nella cuticola e fornire un buon effetto condizionante.
Qual è il modo migliore per curare i capelli con porosità normale? I capelli con porosità normale sono di solito molto pratici. In questo caso puoi semplicemente provare quali prodotti completano la tua routine e ti danno i migliori risultati. Ricorda sempre che l'equilibrio è fondamentale per questa porosità di capelli.
La porosità dei capelli può cambiare nel corso della vita? Fondamentalmente la porosità dei capelli è genetica ed è già determinata alla nascita. Tuttavia, anni di colorazioni o permanenti, lisciature o decolorazioni permanenti possono irruvidire lo strato cuticolare e renderlo più poroso. Pertanto, ricorda sempre di applicare una protezione termica sufficiente prima dello styling e di curare la tua chioma in base al tipo.

In sintesi

Conoscere la porosità dei propri capelli può fare una grande differenza nell'efficacia della propria routine di cura. Con un semplice test, è possibile determinare il grado di porosità e scegliere i prodotti giusti per il proprio tipo di capelli. In questo modo potrai garantire che il tuo look elegante risplenda sempre senza problemi o che i tuoi ricci siano finalmente idratati a sufficienza.

Potrebbe interessarti

I nostri servizi per te

Footer Image

Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono del 21%**

  • Ricevi il tuo buono di benvenuto
  • Non perdere mai più uno sconto
  • Sii uno dei primi
  • Vinci fantastici premi

Le condizioni di sconto esatte sono riportate nella tua newsletter di benvenuto personale. Informazioni su come gestiamo i tuoi dati sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy. Informativa sulla privacy. Puoi revocare il tuo consenso alla newsletter in qualsiasi momento tramite il link di cancellazione alla fine di ogni newsletter.

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 20/01/2025, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Instagram
Tik Tok
Youtube
Pinterest
LinkedIn