- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Shampoo secco: freschezza e volume senza patina bianca
A chi di noi non è mai capitato? A volte non si ha il tempo o la voglia di lavarsi i capelli. Grazie allo shampoo secco, non è più un problema: restituisce ai capelli la loro freschezza in un attimo e conferisce loro una grande tenuta, rendendo particolarmente facile la creazione di belle acconciature. Ti mostriamo come usare lo shampoo secco senza lasciare alcuna patina bianca.
15 May 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Come funziona lo shampoo secco?
Lo shampoo secco è un valido aiuto in caso di emergenza: se non hai tempo o voglia di lavarti i capelli, puoi usare lo shampoo secco per ridare freschezza alla tua chioma. Lo shampoo secco contiene infatti amido, che assorbe il grasso dei capelli e li opacizza. In questo modo i capelli tornano ad essere visibilmente soffici e freschi.
Alcuni shampoo secchi contengono inoltre ulteriori ingredienti che curano i capelli e danno loro volume. Soprattutto i capelli fini traggono vantaggio da queste proprietà, in quanto sono più facili da acconciare quando si usa lo shampoo secco. Lo shampoo secco è anche disponibile in numerose fragranze, che non solo danno ai capelli un aspetto pulito, ma anche un profumo fresco. Se seguirai alcuni accorgimenti nell'uso dello shampoo secco, questo prodotto diventerà rapidamente uno dei tuoi preferiti.
Shampoo secco: come usarlo in quattro passaggi
Lo shampoo secco trasforma i capelli appiattiti e grassi in una chioma soffice, fresca e presentabile. Permette di guadagnare tempo tra un lavaggio e l'altro ed è anche un vero e proprio salvavita per le emergenze dell'ultimo minuto. Tuttavia, occorre considerare l'eventuale formazione di una patina bianca causata dai residui di prodotto: dovrai fare molta attenzione, soprattutto se hai i capelli scuri. Segui questi quattro passaggi per l'utilizzo dello shampoo secco e il nostro consiglio professionale per godere appieno di tutti i benefici di uno shampoo secco.
Fase 1: scegliere lo shampoo secco giusto
Esistono ormai numerosi marchi che propongono shampoo secchi in diverse varianti. Alcune sono studiate per specifici tipi di capelli o colori, mentre altre sono progettate per donare più volume o idratare. Se hai i capelli scuri, uno shampoo secco colorato è particolarmente indicato perché risulterà quasi invisibile sui capelli e non dovrai preoccuparti dell'eventuale patina bianca. Se i tuoi capelli sono fini e vuoi dare loro più volume, puoi ricorrere a uno speciale shampoo secco volumizzante, che darà ai capelli una maggiore consistenza e ti aiuterà a ottenere un effetto volumizzante a lunga durata.
Fase 2: spazzolare i capelli
Per cominciare, è necessario spazzolare accuratamente i capelli e rimuovere eventuali nodi. In questo modo sarà più facile applicare lo shampoo secco in modo uniforme e avrai la certezza di aver raggiunto tutti i punti necessari. Se i tuoi capelli sono già molto grassi, puoi anche dividerli in più sezioni per distribuire meglio lo shampoo secco.
Fase 3: applicare lo shampoo secco
Ora è il momento di applicare lo shampoo secco che hai scelto: tieni la bomboletta a circa 15-20 cm di distanza dalla testa e spruzza il prodotto sulle zone che ti sembrano più unte. Di norma, lo shampoo secco dovrebbe essere necessario solo sulle radici. Distribuire lo shampoo secco in modo uniforme sulla nuca può richiedere un po' di pratica: suddividere i capelli in sezioni ti aiuta a ottenere un risultato uniforme. Infine, ti consigliamo di distribuire un po' lo shampoo secco con le mani e di lavorarlo in modo da coprire uniformemente i capelli.
Esistono anche shampoo secchi in polvere che non possono essere spruzzati. In questo caso, ti basta versare un po' di polvere sulla mano, strofinarla tra le mani e poi distribuirla sui capelli. Procedi sezione per sezione e aggiungi altra polvere se necessario.
Fase 4: attendere e spazzolare
Lascia lo shampoo secco in posa per qualche minuto o anche di più. In questo modo il grasso in eccesso può essere assorbito dall'amido contenuto nello shampoo secco. Puoi sfruttare il tempo di attesa, ad esempio, per truccarti. Al termine, prosegui prendendo la spazzola che preferisci per rimuovere accuratamente lo shampoo secco in eccesso. Dedica del tempo in più per eliminare con attenzione i residui di prodotto ed evitare che si formi una patina bianca. Quando il risultato ti soddisfa, puoi acconciare i capelli come di consueto.
Consiglio
Un panno per lavarsi è un ausilio particolarmente efficace per distribuire lo shampoo secco tra i capelli: dopo aver applicato lo shampoo secco, ti basterà infilare un panno asciutto su una mano e passarlo delicatamente tra i capelli. Questa tecnica funziona particolarmente bene a testa in giù. Il panno distribuisce accuratamente lo shampoo secco e rimuove il prodotto in eccesso meglio di una spazzola, così non dovrai preoccuparti della patina bianca.
Usare lo shampoo secco di notte
Soprattutto se il tuo cuoio capelluto è tendenzialmente grasso, l'uso dello shampoo secco la sera potrebbe esserti d'aiuto. Il principio è semplice: non usare lo shampoo secco quando i capelli sono già grassi, ma adotta misure preventive. Applica quindi un sottile strato di shampoo secco dopo aver lavato e asciugato i capelli. Se lo lasci in posa tutta la notte, di solito il giorno dopo si sarà distribuito in modo uniforme tra i capelli, evitando che l'attaccatura diventi grassa troppo rapidamente.
In sintesi
Lo shampoo secco è un ottimo aiuto per ottenere capelli freschi e voluminosi. Anche i capelli scuri sembreranno come appena lavati con uno shampoo secco colorato. È facile e veloce da usare e i risultati sono straordinari. Tuttavia, lo shampoo secco non deve sostituire completamente il lavaggio dei capelli: usalo con parsimonia e solo come soluzione intermedia tra un lavaggio e l'altro, perché un eccesso di prodotto potrebbe irritare il cuoio capelluto. Se desideri che la tua attaccatura risulti meno grassa più a lungo, puoi provare a lavare i capelli meno spesso.