- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Pelle sensibile: i migliori consigli e le routine per la cura della pelle
La pelle sensibile è un fenomeno molto diffuso. Un alto grado di sensibilità può manifestarsi a qualsiasi età e con qualsiasi tipo di pelle, da quella secca a quella mista, fino a quella grassa. I segni evidenti della pelle sensibile sono pochi. Il fattore decisivo è la percezione soggettiva. I nostri consigli per la cura della pelle e per il trucco ti aiuteranno a lenire la pelle sensibile e ipersensibile e a farti sentire di nuovo bene.
14 August 2024 • 4 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Come si presenta la pelle sensibile?
La pelle sensibile è una condizione della pelle che si manifesta attraverso una serie di fattori interni ed esterni. I seguenti sintomi sono caratteristici della pelle sensibile:
- comparsa di prurito, arrossamento (rossore), puntini e papule in seguito all'uso di prodotti per la cura della pelle
- una sensazione di bruciore sulla pelle
- secchezza e desquamazione della pelle
- un'elevata suscettibilità alle scottature e alle allergie solari.
È possibile riconoscere la pelle sensibile e ipersensibile ascoltando il proprio corpo e osservando attentamente le reazioni cutanee. La tua autovalutazione personale è più importante di qualsiasi sintomo visibile esternamente di pelle sensibile.
Pelle sensibile o rosacea?
La pelle sensibile e la malattia cronica e infiammatoria della pelle rosacea condividono molti sintomi, come l'arrossamento della pelle, le reazioni eritematose a determinati ingredienti con formazione di vesciche e un'elevata sensibilità alle influenze ambientali. Tutte le rosacee comportano una pelle sensibile, soprattutto su guance, mento, fronte e naso. Tuttavia, è meglio consultare un dermatologo per stabilire se i sintomi della pelle sensibile indicano la presenza di rosacea.
Cause e fattori tipici della pelle sensibile
La pelle sensibile è strettamente correlata alle condizioni della barriera cutanea, lo strato protettivo superiore della pelle costituito da cellule cornee e lipidi. È grazie alla sua stabilità e all'elevata impermeabilità all'acqua che la pelle rimane sufficientemente idratata. Se la barriera cutanea è disturbata, la pelle si secca e diventa sensibile. L'applicazione di una crema idratante ha un effetto limitato. Se l'acqua penetra nella pelle, evapora all'esterno in breve tempo.
Se la cornea può svolgere la sua funzione di barriera solo in misura limitata, assorbe anche sostanze indesiderate e irritanti, come le tossine ambientali, che possono portare a un'irritazione cutanea evidente e visibile. Una cura della pelle non corretta sposta il valore del pH della pelle verso un livello alcalino o basico, il che può causare irritazioni cutanee. Se si trascorre regolarmente molto tempo in acqua, ad esempio nuotando, facendo il bagno o la doccia, lo strato corneo si gonfia e subisce danni a lungo termine. Altri fattori che favoriscono le reazioni di sensibilità cutanea sono gli allergeni da contatto, le forti radiazioni UV e lo stress psicologico.
Quali trattamenti per la pelle sensibile?
Se la tua pelle reagisce in modo sensibile, devi assicurarti di evitare costantemente i prodotti per la cura della pelle che contengono i tipici irritanti, come profumi, alcol, fragranze e oli essenziali. Se la tua pelle reagisce in modo particolarmente sensibile nonostante i trattamenti delicati e mostra sintomi chiaramente visibili, come arrossamenti improvvisi, devi controllare l'elenco degli ingredienti. Un'ampia gamma di ingredienti per la cura della pelle, ad esempio urea, acidi della frutta, retinoidi, solfati, lanolina o vitamine C ed E, può causare una reazione sensibile.
Cosa lenisce la pelle sensibile?
Per lenire la pelle sensibile, è importante prestare molta attenzione alle problematiche della pelle. I trattamenti per pelli sensibili e ipersensibili di alta qualità sono perfettamente adattati alle esigenze della pelle sensibile e non contengono sostanze che tipicamente causano irritazione. La dicitura “non comedogenico” sulla confezione indica che il prodotto per la cura della pelle non contiene sostanze, come oli e grassi minerali, che ostruiscono i pori e quindi irritano la pelle.
Suggerimento
Spesso è necessario testare la compatibilità di alcuni prodotti per la cura della pelle e trovare gradualmente la gamma perfetta procedendo per tentativi.
Detergere correttamente la pelle sensibile
Se soffri di pelle sensibile, dovresti ridurre al minimo la tua routine di cura della pelle e concederle una fase di recupero più lunga. Una pulizia troppo intensa con sostanze detergenti attive ha un effetto negativo sulla barriera cutanea. È sufficiente detergere delicatamente la pelle sensibile la sera prima di andare a letto. I prodotti ideali per la pulizia sono prodotti detergenti neutri, delicati e dalla texture leggera sotto forma di latte detergente, lozione detergente o balsamo detergente. Al mattino è sufficiente lavare la pelle con acqua tiepida.
Detergente per pelli sensibili
Esfolianti per pelli sensibili
I peeling microfini con granuli particolarmente piccoli e delicati e i peeling enzimatici sono adatti per rimuovere le cellule morte dalla pelle sensibile e pulire i pori. Questi ultimi sono completamente privi di particelle abrasive meccaniche. L'effetto esfoliante si basa sugli enzimi che contengono. Il momento giusto per utilizzare un peeling è una o due volte alla settimana dopo la pulizia del viso e prima di applicare la crema idratante.
Esfolianti per pelli sensibili
Trattamento idratante per pelli sensibili
Le creme idratanti, le lozioni e i sieri con texture leggera contengono principi attivi che leniscono la pelle e rafforzano la barriera cutanea.
Un siero idratante per pelli sensibili fornisce alla pelle una dose extra di idratazione e ha un effetto nutriente. L'ideale è applicare il siero subito dopo la detersione, lasciarlo in posa e poi applicare la crema idratante.
Il siero
La cura idratante
Protezione solare per la pelle sensibile
La pelle sensibile reagisce facilmente ai raggi UV e, in casi estremi, anche alla protezione solare con filtri chimici di protezione dalla luce. In questo caso, è utile utilizzare creme solari con filtri fisici all'ossido di zinco e al biossido di titanio. Questi agiscono sulla superficie della pelle e non penetrano nell'epidermide.
Protezione solare per la pelle sensibile
Quale make-up per la pelle sensibile?
La pelle sensibile reagisce in modo particolarmente intenso ai prodotti di make-up. È importante scegliere un make-up nutriente e rispettoso della pelle, che non provochi ulteriori irritazioni cutanee.
Un fondotinta di alta qualità con una texture leggera e senza profumi nasconde i rossori e le irregolarità della pelle senza essere troppo ricco. Sono ideali anche le texture in polvere, prive di oli, da applicare solo leggermente sulla superficie della pelle. In alternativa, è adatta una BB cream di alta qualità con pigmenti per il trucco. Questa crea una base priva di oli, idrata e funge anche da protezione UV per il giorno.
I rossetti possono anche seccare la pelle sensibile delle labbra. È meglio usare rossetti speciali per pelli sensibili che idratano le labbra e durano a lungo.
È necessario dare molta importanza alla scelta del giusto trucco per gli occhi. Il mascara e l'eyeliner per occhi sensibili, così come gli ombretti con texture cremose, si basano su formule nutrienti e assicurano che non si debba rinunciare a un look occhi fantastico, nonostante la pelle sensibile.
Trucco per pelli sensibili
Conclusione
Non esiste una definizione univoca di “pelle sensibile”. Spesso si manifesta con sensazioni di tensione, prurito, desquamazione, arrossamento e persino reazioni infiammatorie. La pelle sensibile può manifestarsi in qualsiasi tipo di pelle. Per lenire la pelle sensibile è importante una pulizia delicata e una cura della pelle basata su formulazioni poco irritanti, antinfiammatorie ed estremamente rispettose della pelle. Il trucco, come la cura della pelle, deve essere applicato con molta parsimonia e formulato appositamente per le esigenze della pelle sensibile. È importante evitare costantemente tutti gli ingredienti chimici potenzialmente irritanti e utilizzare creme solari con filtri fisici.