- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Riconoscere la pelle mista e prendersene cura correttamente
Che sia permanente o temporanea, la pelle mista richiede molta attenzione ed è particolarmente impegnativa da curare. Questo tipo di pelle sensibile tende a sviluppare imperfezioni nelle zone grasse. Ti mostreremo come riconoscere la pelle mista e ti spiegheremo quali sono i trattamenti e i trucchi che renderanno la tua carnagione nutrita e fresca.
12 June 2024 • 4 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Come riconoscere la pelle mista?
La pelle mista corrisponde a un mix di aree cutanee diverse. Le aree normali, grasse e secche si trovano una accanto all'altra. L'eccessiva produzione di sebo porta a una carnagione grassa, soprattutto nella zona T, mentre la pelle delle guance tende a essere secca o molto secca.
Guance secche
Una sensazione di tensione, così come arrossamenti e sottili desquamazioni sono le caratteristiche della pelle secca sulle guance. A causa dei pori sottili e della scarsa produzione di sebo, le imperfezioni cutanee sono praticamente inesistenti nelle zone secche.
Zona T grassa intorno a fronte, naso e mento
Un film oleoso sulla pelle, pori visibili chiaramente e impurità sotto forma di acne, brufoli e punti neri sono le caratteristiche tipiche della pelle mista nella zona T. La cura professionale della pelle è particolarmente importante in questo caso.
Cause della pelle mista
Se esiste una predisposizione genetica alla comparsa della pelle mista, questo tipo di pelle può manifestarsi in tutte le fasce d'età. I cambiamenti ormonali sono una causa comune di pelle mista, soprattutto nelle persone giovani dall'inizio della pubertà alla giovane età adulta e nelle donne durante la gravidanza. Gli ormoni determinano un aumento della formazione delle ghiandole sebacee. Esse si localizzano prevalentemente nella zona T e causano l'accumulo di sebo in eccesso nei pori.
Altre cause della pelle mista sono una dieta non sana con un consumo eccessivo di zuccheri e grassi. Lo stress psicologico prolungato e l'assunzione di alcuni farmaci possono modificare l'aspetto della pelle. Anche la stagione influenza le esigenze della pelle: il clima umido e caldo dei mesi estivi o i soggiorni prolungati ai tropici e ai subtropici aumentano la tendenza a sviluppare la pelle mista.
La routine di cura per la pelle mista
Le gamme speciali di trattamenti per la pelle con ingredienti di alta qualità, come acido ialuronico, acido salicilico, urea e retinolo, consentono di integrare facilmente una pulizia delicata e accurata nella routine quotidiana. Se la tua pelle è particolarmente esigente, vale la pena di mettere insieme un mix di prodotti per la cura della pelle che si adattino perfettamente alle esigenze delle diverse aree cutanee.
Crema idratante per le zone secche della pelle
Una ricca crema idratante che fornisce alla pelle vitamine e ingredienti preziosi in ogni momento della giornata rafforza la barriera cutanea, mantiene la pelle elastica e previene le irritazioni. Se si nota una sensazione di tensione sulle guance, si può riapplicare la crema più volte al giorno.
Cura idratante
Pulire efficacemente le zone grasse della pelle
I peeling chimici e i prodotti speciali per la cura del viso - come i sieri, le lozioni e le creme dalla texture leggera - per la pelle grassa eliminano il sebo esistente e hanno un effetto lenitivo e opacizzante. I pori diventano visibilmente più sottili e il colorito appare più uniforme. La pelle grassa ha anche bisogno di essere idratata, quindi non bisogna tralasciare l'applicazione di una buona crema da giorno e da notte dopo la detersione.
Detergere la pelle grassa
Attuare una routine di cura della pelle adatta
Routine di cura della pelle mattutina per la pelle mista
- Pulizia del viso: una pulizia accurata con prodotti delicati sotto forma di gel o schiuma detergente costituisce la base per la cura e il trucco del viso.
- Tonico per il viso: applica un tonico senza alcool su un dischetto di cotone e passalo delicatamente sul viso per equilibrare il pH.
- Trattamenti idratanti: applica una crema idratante leggera e non comedogenica in modo uniforme su viso e collo. La crema viso per pelle mista è caratterizzata da una texture leggera, si assorbe rapidamente e ha un effetto opacizzante. La formulazione contrasta in modo specifico le impurità della pelle e le infiammazioni. Ingredienti speciali come l'acido salicilico contribuiscono inoltre ad affinare l'aspetto dei pori.
- Protezione solare: prima di uscire di casa, applica una quantità abbondante di protezione solare con almeno SPF 30.
Routine di cura della pelle serale per la pelle mista
- Struccante: se necessario, utilizza uno struccante delicato, soprattutto nella zona degli occhi, per rimuovere delicatamente il trucco.
- Detergente viso: utilizza un detergente delicato per rimuovere ogni traccia di trucco.
- Tonico per il viso: applica un tonico senza alcool su un dischetto di cotone e passalo delicatamente sul viso per equilibrare il pH.
- Trattamenti idratanti: applica una crema idratante leggera e non comedogenica in modo uniforme su viso e collo.
- Olio per il viso: applica delicatamente un olio per il viso leggero con ingredienti nutrienti, soprattutto sulle zone secche della pelle.
Prodotti opzionali
- Peeling chimici: i peeling chimici penetrano in profondità nei pori ostruiti e rimuovono i residui di prodotti per la cura della pelle, lo sporco e le cellule morte in modo particolarmente delicato e accurato. Se ben tollerato, è possibile utilizzare il peeling quotidianamente, ma almeno una volta alla settimana.
- Siero per il viso: scegli un siero con ingredienti come l'acido ialuronico, la niacinamide o l'acido salicilico per ridurre l'eccesso di olio, restringere i pori e mantenere la pelle elastica allo stesso tempo.
Prodotti adatti alla vostra routine di cura della pelle
Il trucco giusto per la pelle mista
Il make-up adatto alla pelle mista è pensato appositamente per le esigenze mutevoli della pelle e fornisce una maggiore idratazione. Per evitare di aumentare le imperfezioni nella zona T, è fondamentale detergere accuratamente la pelle prima di applicare il trucco. Assicurati di scegliere un make-up privo di ingredienti sintetici e sostanze chimiche e che abbia un effetto particolarmente duraturo. La pelle oleosa tende ad assorbire il trucco e a farlo sparire nel giro di poche ore.
I prodotti privi di olio non mettono ulteriormente a dura prova la pelle mista sensibile e hanno un effetto levigante. Un buon primer nasconde gli arrossamenti e fa sparire discretamente le imperfezioni e le macchie. La pelle avrà un aspetto liscio e uniforme. Con un fondotinta leggero a base minerale e una buona copertura, la pelle apparirà più uniforme e luminosa. In alternativa, è possibile utilizzare una crema da giorno colorata, che nasconde la pelle arrossata e le imperfezioni e ha un effetto opacizzante. La cipria è perfetta per fissare l'olio ed eliminare rapidamente l'effetto lucido. Per un finish perfetto o per un make-up veloce da giorno nei giorni liberi, è importante applicare solo uno strato sottile di cipria e completare secondo necessità.
Trucco per pelle mista
In sintesi
Con una combinazione di aree cutanee secche e grasse, la pelle mista è particolarmente ostica. Con la giusta routine di cura della pelle, è possibile migliorare significativamente l'aspetto della pelle e uniformare il colorito. Per curare in modo ottimale la pelle mista, è importante ottimizzare i prodotti e gli ingredienti per la cura in base alle esigenze delle singole aree cutanee e adattare regolarmente la scelta. Questo perché la pelle mista tende a cambiare nel tempo, soprattutto se non c'è una predisposizione ereditaria di fondo.