- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Bakuchiol: cos'è e come funziona questo principio attivo?
Un principio attivo di origine vegetale sta rivoluzionando il mondo della cosmesi: parliamo del bakuchiol, considerato un'arma miracolosa contro l'invecchiamento precoce della pelle e le rughe. Impiegato come alternativa al retinolo, si ritiene che non provochi fastidiose irritazioni cutanee o sensibilità al sole. Sembra troppo bello per essere vero? Diamogli un'occhiata più da vicino.
10 June 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Cos'è il bakuchiol?
Il bakuchiol è presente naturalmente nella pianta autoctona di babchi o "Psoralea corylifolia". Le sue foglie e i suoi semi contengono il tanto ricercato composto chimico, che viene utilizzato principalmente in creme e sieri sotto forma di olio di semi di bakuchi. Il bakuchiol stimola la produzione di collagene della pelle, una sostanza che ne determina l'elasticità. Questo permette di ridurre in modo naturale la comparsa di linee sottili e persino di rughe leggere. Le ricerche attuali dimostrano inoltre che il bakuchiol può ridurre al minimo i danni alla pelle causati dai raggi UV.
Questo ingrediente vegano per la cura della pelle è tradizionalmente utilizzato nella medicina ayurvedica e cinese. Le sue proprietà lenitive e antiossidanti sono apprezzate da tanti anni. Grazie al suo effetto positivo su tutti i tipi di pelle, lo si può trovare in un numero sempre maggiore di prodotti cosmetici.
Cura con il Bakuchiol
Gli effetti del bakuchiol in dettaglio
Il bakuchiol lenisce la pelle ed è quindi adatto anche alle pelli sensibili. È infatti in grado di minimizzare delicatamente arrossamenti e irritazioni. In qualità di potente antiossidante, cattura e neutralizza i radicali liberi che danneggiano la struttura del collagene della pelle e che sono quindi responsabili della perdita di elasticità. Questa funzione protegge anche le cellule cutanee dai danni ambientali.
Il risultato: una pelle più liscia e un colorito naturalmente radioso. In linea di principio, il bakuchiol ha un effetto simile a quello della vitamina A pura, nota anche come retinolo, ma di questo parleremo meglio più avanti.
Come si usa il bakuchiol?
La tua pelle è soggetta all'acne? Allora probabilmente hai già sentito parlare degli effetti del bakuchiol e delle sue proprietà antinfiammatorie. Tuttavia, è ormai assodato che anche tutti gli altri tipi di pelle traggono beneficio da questa sostanza vegetale e dal suo uso versatile:
- Il bakuchiol lenisce e cura: se hai una pelle sensibile, puoi beneficiare di una crema o di un siero da giorno delicati che faranno risplendere il tuo incarnato.
- Il bakuchiol nutre le cellule assetate della pelle: sotto forma di olio delicato, il bakuchiol fornisce al viso una ricca idratazione, proprio come un trattamento da spa nella stagione fredda.
- Anti-aging: il bakuchiol può ridurre la comparsa delle rughe, ripristinare la compattezza della pelle e uniformare le discromie.
- Stabilizzante: il principio attivo di origine vegetale può contribuire a prolungare l'effetto del retinolo (vitamina A).
Il bakuchiol per potenziare il retinolo
Da sola, questa sostanza vegana è un principio attivo nutriente ad alto potenziale anti-aging. Tuttavia, in combinazione con la vitamina A prodotta sinteticamente, il bakuchiol può addirittura potenziarne l'effetto. Ciò avviene attraverso la stimolazione dei recettori retinoidi nel derma. In questo modo si incentiva la produzione di collagene e la rigenerazione cellulare. I risultati sono un ispessimento naturale della pelle e una riduzione delle macchie scure. La pelle appare ringiovanita e più soda. Se in passato non hai avuto problemi con i trattamenti anti-aging contenenti retinolo, il bakuchiol può potenziarne l'effetto come un booster naturale.
Utilizzo del bakuchiol
Il bakuchiol si trova in diversi prodotti, ad esempio nei sieri o nelle creme per il viso. Affinché la tua pelle ne tragga il massimo beneficio, è opportuno attenersi a una sequenza di base. Per prima cosa, detergi il viso. Solo la pelle pulita infatti può assorbire ed elaborare in modo ottimale i principi attivi di qualsiasi tipo. Applica quindi un siero nutriente. Infine, utilizza una crema idratante e il fattore di protezione solare più indicato per la giornata.
Se desideri semplificare la tua routine, esistono creme da giorno con un fattore di protezione solare già incorporato. La texture con cui preferisci applicare questa alternativa al retinolo dipende solo da te. Ben più importante è la concentrazione ideale di bakuchiol, in modo da ottenere risultati concreti. Gli studi hanno dimostrato che questa dovrebbe essere compresa tra lo 0,5 e il 2%.
Questa alternativa vegana al retinolo può essere meravigliosamente combinata con altri principi attivi e rappresenta quindi un prezioso alleato nella tua routine di cura della pelle. Come tutti gli altri antiossidanti, anche il bakuchiol si presta bene a lavorare in sinergia. Ciò si traduce in una maggiore efficacia in combinazione con altre sostanze anti-radicali come la vitamina C o il coenzima Q10.
Nonostante tutte le proprietà positive, anche nel caso delle sostanze vegetali non si possono escludere possibili effetti collaterali. Finora non è emerso nulla che indichi che l'uso del bakuchiol possa causare problemi alle donne in gravidanza o in fase di allattamento. Ad ogni modo, noi raccomandiamo di andare sul sicuro e di chiedere al proprio medico in caso di dubbi.
Bakuchiol e retinolo a confronto: una vera alternativa?
Sebbene la vitamina A pura possa essere una vera e propria svolta per contrastare l'invecchiamento, non è propriamente un principio attivo delicato. Ti consigliamo quindi di introdurre con cautela i prodotti contenenti retinolo nel tuo rituale quotidiano di cura della pelle, aumentandone lentamente la concentrazione. In caso contrario, si possono verificare arrossamenti, irritazioni e persino infiammazioni.
Il retinolo aumenta inoltre la sensibilità al sole, motivo per cui non dovresti mai uscire di casa senza un prodotto con fattore di protezione solare. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare assolutamente i retinoli, perché nel peggiore dei casi possono causare malformazioni nei bambini. Com'è facile intuire, il tanto decantato prodigio anti-aging è tutt'altro che privo di rischi. Motivi sufficienti per cui un'alternativa al retinolo non è solo sensata, ma anche estremamente necessaria.
Domande frequenti sul bakuchiol
In sintesi
Il bakuchiol apporta numerosi benefici come principio attivo vegano nella cura della pelle e nel segmento anti-aging. Come alternativa al retinolo, presenta meno effetti collaterali indesiderati. Al contrario, supporta l'effetto della vitamina A pura senza stressare inutilmente la pelle. Tuttavia, l'effetto del bakuchiol non è ancora stato studiato del tutto. Ti consigliamo quindi di non fidarti ciecamente delle promesse fatte da alcuni produttori. Vorresti integrare il bakuchiol nella tua skincare? Da parfumdreams troverai creme, sieri e oli delicati per arricchire la tua routine quotidiana di cura della pelle.