- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
10% di sconto sugli articoli
Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto

Protezione solare per tatuaggio: consigli e suggerimenti
Un tatuaggio è un abbellimento della pelle che deve essere curato e protetto. La pelle appena tatuata è più suscettibile ai dannosi raggi UV e, anche se il tatuaggio è guarito già da molti anni, è necessario proteggerlo particolarmente bene dal sole in modo che non sbiadisca e che rimanga bello a lungo.
09 July 2024
Indice dei contenuti
Perché i tatuaggi devono essere ben protetti dal sole?
Il sole emette raggi UV che penetrano in profondità nella pelle e possono danneggiarne le cellule. Le scottature sono il primo segnale di un'eccessiva esposizione al sole. I raggi UV possono causare danni alla pelle, accelerarne l'invecchiamento e, nel peggiore dei casi, far insorgere tumori della pelle. Se hai dei tatuaggi, la tua pelle è particolarmente sensibile in queste zone. Tuttavia, non solo la pelle, ma anche il tatuaggio deve essere protetto dal sole:
- I colori possono sbiadire: i raggi UV rompono i legami chimici dei pigmenti colorati del tatuaggio, il che può causare uno sbiadimento più rapido dei colori. Specialmente i tatuaggi con colori vivaci come il rosso, il giallo o le tonalità pastello rischiano di sbiadire. Anche i tatuaggi neri, tuttavia, possono apparire bluastri dopo un'esposizione eccessiva ai raggi UV e non avere più un colore così intenso.
- Il tatuaggio può deformarsi: poiché il sole può modificare la struttura della pelle, anche il tatuaggio rischia di apparire alterato. Le linee o le forme risulteranno diverse e il motivo scelto con cura non avrà più l'aspetto desiderato.
Per mantenere il tatuaggio bello a lungo, devi proteggerlo accuratamente dal sole.
Come comportarsi con i tatuaggi nuovi e il sole?
Subito dopo aver fatto un tatuaggio, la pelle è ferita, sensibile e irritata. Questo limita la sua capacità di proteggersi dai raggi UV, motivo per cui un tatuaggio appena fatto può portare rapidamente a scottature e infiammazioni. Per proteggere un tatuaggio nuovo dal sole, dovresti seguire questi accorgimenti:
- cerca di evitare completamente il sole per le prime 6-8 settimane dopo aver fatto il tatuaggio.
- nei primi 14 giorni dopo il tatuaggio, devi curare la ferita per evitare che si infiammi. In questo periodo la luce del sole non deve colpire l'area tatuata.
- anche dopo questo periodo iniziale, è bene stare sempre all'ombra, poiché non ti sarà possibile applicare creme solari sul tatuaggio per almeno 4 settimane, per non compromettere il processo di guarigione.
- durante questo periodo, indossa indumenti che ti coprano completamente per proteggere il tatuaggio appena fatto dal sole.
Qual è il modo migliore per proteggere il tatuaggio dal sole?
Quando iniziare ad applicare la crema solare su un tatuaggio dipende dallo stato di guarigione. In linea di massima, è possibile proteggerlo con una crema solare a partire dalla quarta e non oltre la sesta-ottava settimana successiva alla realizzazione del tatuaggio.
L'ideale è utilizzare una crema solare con un fattore di protezione solare elevato (almeno 30), anche se hai una carnagione scura. Nei giorni di intensa esposizione al sole, è opportuno riapplicare la crema solare almeno ogni due ore, perché il sudore la fa disperdere. Inoltre, se prendi il sole in spiaggia o fai il bagno, l'acqua e la sabbia impediscono alla crema solare di rimanere a lungo sul corpo.
Crema solare ad alta protezione
Altri modi per proteggere il tuo tatuaggio dal sole sono:
Abbigliamento di protezione dai raggi UV
Esistono indumenti che proteggono dai raggi solari e che raggiungono un fattore di protezione solare pari a 50+. Questo abbigliamento è leggero e traspirante e offre una protezione molto affidabile.
- Vantaggio: la pelle e il tatuaggio sono costantemente protetti grazie all'abbigliamento che ripara dai raggi UV. Si possono escludere reazioni cutanee e non è necessario riapplicare la crema ogni due ore.
- Svantaggio: con il caldo, l'abbigliamento coprente può risultare scomodo e ciò limita la scelta degli indumenti.
Altri indumenti
È possibile proteggere la pelle dal sole e coprire il tatuaggio anche con indumenti non classificati specificatamente come abbigliamento di protezione dai raggi UV. Maniche lunghe, pantaloni lunghi, cappelli o berretti possono proteggere il tatuaggio e la pelle. I tessuti sintetici e il cotone a trama fitta offrono la migliore protezione.
- Vantaggio: non è necessario acquistare ulteriori indumenti che riparino dai raggi UV e si può comunque beneficiare di una protezione continua.
- Svantaggio: i tessuti sintetici e il cotone a trama fitta in particolare possono risultare pesanti e accumulare calore.
Ombra
L'ombra è una protezione affidabile. Che ci si ripari sotto un ombrellone o un edificio, l'ombra è sempre una buona scelta.
- Vantaggio: tutta la pelle trae beneficio quando stai all'ombra.
- Svantaggio: non tutta l'ombra offre davvero una protezione dai raggi UV. I raggi UV infatti possono penetrare comunque attraverso gli alberi o gli ombrelloni e finire per scottarti. Per questo motivo è bene indossare sempre una protezione solare anche all'ombra. L'opzione più sicura è rimanere al chiuso.
Pellicole protettive per tatuaggi
Esistono speciali pellicole sviluppate per i tatuaggi con una protezione UV integrata. Queste consentono di proteggere efficacemente il tatuaggio anche quando non è possibile evitare la luce diretta del sole.
- Vantaggio: coprono bene un tatuaggio nuovo al sole, proteggono anche dall'acqua o dalla sabbia e mantengono il tatuaggio idratato, a beneficio della pelle.
- Svantaggio: indossarle può essere scomodo e, a seconda del tipo di attività svolta, potrebbe essere necessario sostituire spesso la pellicola.
Suggerimento
Proteggere il tuo tatuaggio dal sole può essere dispendioso in termini di tempo. È quindi consigliabile tatuarsi in autunno o in inverno, quando si indossano comunque abiti lunghi e si trascorre meno tempo all'aperto. Inoltre, le radiazioni UV sono significativamente più basse in inverno che in estate.
Altri consigli per i tatuaggi e l'esposizione al sole
I tatuaggi rendono difficile riconoscere le alterazioni della pelle. A causa del colore, infatti, diventa difficile vedere i nei o eventuali segni di cancro della pelle. È quindi ancora più importante applicare regolarmente la crema solare e proteggere dal sole non solo il tatuaggio, ma tutta la pelle.
Inoltre, dovresti sempre tenere presente che i tatuaggi appaiono più belli su una pelle ben curata ed elastica rispetto a una pelle secca e screpolata. Perciò prenditi cura della tua pelle regolarmente, idratandola e proteggendola dalle scottature solari che causano la desquamazione della pelle.
La pelle tatuata è suscettibile ai tumori della pelle tanto quanto la pelle non tatuata: ricordalo sempre quando ti esponi al sole.