Fragranze meravigliose: risparmia il 22%* nel nostro Parfumuary

Menu

Parfumdreams

Irritazione da rasoio: come evitarla

La pelle appena rasata è semplicemente fantastica. Ma poche ore dopo compaiono bruciori o pruriti e persino piccoli brufoli. È chiaro che si tratta di un'irritazione da rasatura: ahi! Ma come si verifica questo fenomeno e come si può evitare? Il nostro blog post rivela come si manifesta l'irritazione da rasoio, cosa si può fare per lenirla e come evitare questa spiacevole reazione cutanea in futuro.

10 October 2024 • 4 Tempo di lettura minimo

Cos'è l'irritazione da rasatura e come si sviluppa?

L'irritazione da rasatura è un fenomeno che può colpire tutti. Che si tratti di parti intime, gambe o labbro superiore, la pelle, dapprima liscia, si trasforma in poche ore in un'area rossa e bruciante. In linea di principio, può essere colpita qualsiasi parte del corpo che entra in contatto con la lama. Tuttavia, la zona intima è quella più comunemente colpita dall'irritazione da rasatura. Questa è particolarmente dolorosa, in quanto il prurito penetrante può essere particolarmente sgradevole. possono anche formarsi piccole pustole rosse. Ciò rovina rapidamente anche l'aspetto ordinato di una zona rasata.

La ragione dell'irritazione da rasoio è la lama che raschia, che rimuove anche lo strato corneo protettivo provocando lesioni microscopiche alla pelle. La zona colpita diventa più sensibile all'attrito e ad altre influenze. Inoltre, sporco, batteri e sebo possono accumularsi più facilmente. Il risultato: la pelle reagisce con processi infiammatori che causano prurito e bruciore. Di base, più la pelle è delicata, più è probabile che si verifichi un'irritazione da rasatura. Un'altra causa possono essere i peli incarniti. Questo accade quando un singolo pelo tagliato si arriccia sotto la pelle invece di crescere normalmente verso l'esterno.

Solo in casi molto rari questo può portare a un'infiammazione più grave, che dovrebbe richiedere l'intervento di un medico. Di norma, le irritazioni da rasatura sulle gambe o nella zona genitale sono fastidiose ma innocue. I sintomi si attenuano da soli nel giro di pochi giorni. Vorresti che non si verificasse proprio? La buona notizia è che, l'irritazione da rasatura può essere evitata.

Evitare l'irritazione da rasatura: 10 consigli per una pelle liscia

Per prevenire le irritazioni da rasatura, è necessario rivedere la propria routine di rasatura. In questo modo la procedura sarà un po' più confortevole per la tua pelle, che non reagirà così aggressivamente:

#1: Preparare la pelle alla rasatura

Una preparazione adeguata è metà dell'opera quando si tratta di evitare l'irritazione da rasatura. Prima del primo contatto con la lama, lava la zona interessata con un detergente delicato e risciacqua accuratamente con acqua tiepida. Questo ammorbidirà i peli e renderà più facile la rasatura. Soffri spesso di peli incarniti? Uno scrub come preparazione libera la pelle dai residui e aiuta i peli a crescere dritti.

#2: Evitare le irritazioni da rasoio: attenzione all'igiene

I germi sono la principale causa di irritazioni da rasoio, sia sulle gambe che altrove. Assicurati quindi che la lama sia affilata e pulita. Anche gli asciugamani devono essere appena lavati per evitarne la trasmissione. Vuoi andare sul sicuro? Disinfetta il rasoio prima dell'uso.

#3: Assicurare una scorrevolezza ottimale

Che si tratti di crema da barba, schiuma o gel, puoi scegliere tu quello che preferisci. Ma tutti questi prodotti consentono alla lama di scorrere agevolmente sulla pelle. In questo modo l'attrito è minore e lo strato corneo risente meno della procedura. Gli additivi lubrificanti, inoltre, nutrono la pelle e la rendono molto meno soggetta alle irritazioni da rasatura.

#4: Usare una lametta nuova

Le lame consumate o addirittura smussate non tagliano i peli, ma li strappano letteralmente. Puoi immaginare come questo irriti la pelle. Più la lama è affilata, più la rasatura è liscia. Sembra una contraddizione, ma tenerlo presente aiuta davvero a evitare l'irritazione da rasatura.

#5: Attenzione alla pressione

Anche in questo caso vale lo stesso principio: meno è meglio. Se si applica una pressione eccessiva, la lama non riesce a scorrere bene e rimuove più strato corneo del necessario. Un rasoio affilato ha bisogno solo di una piccola pressione per accorciare i peli con precisione.

#6: Contro le irritazioni da rasatura: radersi nella direzione della crescita

Un semplice consiglio che può fare miracoli contro l'irritazione da rasatura. Perché se ci si rade contro la direzione di crescita, si tira sempre un po' la superficie della pelle insieme al pelo. Forse non te ne accorgi, ma questo favorisce la comparsa delle microscopiche lesioni che in realtà si vogliono evitare.

#7: L'acqua fredda lenisce la pelle stressata

Il risciacquo finale freddo fa sì che i vasi sanguigni si contraggano. La superficie della pelle viene letteralmente sigillata. Le piccole ferite si chiudono e i batteri non possono più penetrare.

#8: Tamponare invece di strofinare

Tratta l'area appena rasata con la massima delicatezza possibile. Utilizza un asciugamano morbido e tampona delicatamente l'umidità. Non strofinare aggressivamente, perché ciò favorisce l'insorgere di irritazioni da rasoio. Ti sorprenderà ciò che può fare un piccolo cambiamento come questo.

#9: Crema idratante senza alcool

La glicerina e il pantenolo sono i tuoi principali alleati quando si tratta di irritazioni da rasatura. Entrambi gli ingredienti trattengono l'umidità nella pelle e hanno un effetto lenitivo. Anche l'aloe vera ha un effetto rinfrescante. Non si deve in nessun caso applicare alcool sulla zona appena rasata. Infiammerebbe troppo la zona sensibile e quindi favorirebbe l'irritazione da rasatura.

#10: Evitare l'attrito e il sudore

Il sudore contiene i sali del corpo. Per questo motivo brucia anche sulle zone del corpo appena rasate. Quindi raditi solo dopo lo sport o la sera. Lo stesso vale per la scelta degli indumenti. Le fibre naturali sono più traspiranti e fanno sudare meno. Indossa pantaloni larghi per evitare l'irritazione da rasatura nella zona intima.

Trattamento dell'irritazione da rasatura: primo soccorso per la pelle stressata

È già successo. Irritazione da rasatura: cosa fare? Molte persone si pongono questa domanda. Purtroppo si tratta di un fenomeno molto ostinato che può verificarsi nonostante tutte le precauzioni e l'attenzione messa nella routine di rasatura. Per far sì che la prossima volta la tua pelle si riprenda rapidamente, prendi nota delle seguenti misure immediate:

  • Raffreddare la pelle irritata: cubetti di ghiaccio o acqua fredda calmano la sensazione di bruciore e aiutano ad alleviare il prurito. In alternativa, utilizzare impacchi freddi o impacchi con yogurt.

  • Non grattarsi in nessun caso: anche se ti riesce difficile, non grattare mai l'irritazione da rasatura con le unghie. In questo modo si possono far penetrare ancora più germi e la pelle, già stressata, reagirà arrossandosi ancora di più.

  • Non radersi di nuovo: finché l'irritazione da rasatura non si è attenuata, è meglio evitare il contatto del rasoio con la pelle. Questo potrebbe aprire le pustole e aggravare il processo infiammatorio.

  • Utilizzare trattamenti lenitivi per la pelle: i trattamenti dopobarba idratanti e lenitivi per la pelle hanno un effetto calmante. Se non hai una crema a portata di mano, miele, olio di cocco o camomilla possono avere un effetto antinfiammatorio.

Se l'irritazione da rasatura non scompare da sola entro pochi giorni o i sintomi peggiorano, consulta un medico. Anche se improvvisamente si formano vesciche piene di liquido, è meglio non fare più nulla senza un parere specialistico.

Domande frequenti sull'irritazione da rasatura:

Evitare l'irritazione da rasatura: ci sono alternative al rasoio? La tua pelle è molto sensibile dopo la rasatura? Non temere. Fortunatamente esistono molte alternative che garantiscono una pelle liscia e depilata. Per esempio, la crema depilatoria agisce come una rasatura “chimica” e rimuove i peli dalla superficie cornea. Anche l'uso di un epilatore può essere una buona alternativa per la pelle stressata delle gambe, in quanto è sufficiente utilizzare ogni poche settimane. Vuoi una soluzione permanente? Allora rivolgiti a un dermatologo di fiducia e informati sul trattamento laser.
Quanto tempo ci vuole per far scomparire l'irritazione da rasatura? In genere da due a tre giorni, a condizione che la pelle sia sempre asciutta e pulita e che ci si prenda cura di essa. Questo perché il sudore, lo sfregamento e lo sporco possono aggravare la reazione della pelle. In seguito, può essere necessaria fino a una settimana perché l'irritazione da rasatura si attenui da sola. Segui i nostri consigli per tornare rapidamente ad avere una pelle liscia.
Come posso prendermi cura della mia pelle con una irritazione da rasatura? Innanzitutto, la zona irritata ha bisogno di molta idratazione per riprendersi più rapidamente dallo stress. Anche gli additivi nutrienti come il pantenolo o l'aloe vera aiutano la pelle a ricostruire la superficie cornea danneggiata. È assolutamente necessario evitare l'alcol e altre sostanze irritanti. Per saperne di più, consulta i nostri 10 consigli contro le irritazioni da rasatura.

In sintesi

Per quanto fastidiosa sia l'irritazione da rasatura, puoi facilmente evitarla ottimizzando la tua routine di rasatura. Infatti, con le tecniche, i prodotti e i consigli giusti, puoi prenderti cura della tua pelle in modo ottimale e alleviare la fatica della rasatura. Assicurati di utilizzare lame affilate, di radere nel senso della crescita e di utilizzare prodotti lenitivi. Presto potrai godere di una pelle liscia e morbida, senza arrossamenti o pruriti.

Potrebbe interessarti

I nostri servizi per te

Footer Image

Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono del 21%**

  • Ricevi il tuo buono di benvenuto
  • Non perdere mai più uno sconto
  • Sii uno dei primi
  • Vinci fantastici premi

Le condizioni di sconto esatte sono riportate nella tua newsletter di benvenuto personale. Informazioni su come gestiamo i tuoi dati sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy. Informativa sulla privacy. Puoi revocare il tuo consenso alla newsletter in qualsiasi momento tramite il link di cancellazione alla fine di ogni newsletter.

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 20/01/2025, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Instagram
Tik Tok
Youtube
Pinterest
LinkedIn