- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Skincare over 50: ecco a cosa prestare attenzione
Freddo, sole e ormoni: sono molti i fattori che possono avere un impatto sulla pelle. Ma perché le esigenze della pelle cambiano dopo una certa età? E come trattare la pelle matura in modo ottimale? Te lo spieghiamo nell'articolo che segue.
16 January 2024 • 5 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Cura della pelle: la pelle matura nel corso del tempo
Invecchiare in modo naturale significa evitare procedure mediche e affidarsi alla normale skincare over 50. Per molte persone si tratta di una fase difficile. Eppure è un processo del tutto normale che il corpo e la pelle del viso cambino nel corso della vita. Il regime di cura ideale per la pelle matura deve quindi adattarsi a queste nuove esigenze. Ma cosa succede esattamente sotto la superficie?
Di base, i dermatologi fanno una distinzione tra invecchiamento cutaneo intrinseco ed estrinseco. Il primo è determinato da fattori genetici e non puoi influenzarlo in nessun modo. La seconda variante è molto più interessante, poiché dipende da influenze esterne come l'alimentazione, lo stile di vita e i fattori ambientali. La combinazione di entrambi determina l'invecchiamento della pelle, che si manifesta con i seguenti effetti:
Il metabolismo si riduce: più si invecchia, più i processi chimici del corpo rallentano. La pelle non fa eccezione. Il rallentamento della rigenerazione e del rinnovamento cellulare è la sfida più grande nella cura della pelle dopo i 50 anni.
Le proteine strutturali si indeboliscono: il collagene non solo viene prodotto in quantità minore, ma si disgrega anche più rapidamente con l'avanzare dell'età. La pelle perde volume ed elasticità. I contorni appaiono meno definiti e la gravità fa il resto.
La produzione di lipidi diminuisce: ciò provoca l'indebolimento della barriera cutanea naturale. L'idratazione non può più essere trattenuta bene come prima. La skincare over 50 non può prescindere da questo.
Arriva la menopausa: il livello di estrogeni diminuisce. Questo porta a una riduzione della produzione di elastina e acido ialuronico. La pelle perde sempre più elasticità e inoltre diventa più secca.
I danni del sole si fanno notare: il sole è un toccasana per il nostro umore, ma non per la nostra pelle. I raggi UV provocano uno stress ossidativo nelle cellule della pelle e favoriscono l'accumulo del cosiddetto pigmento dell'età, la lipofuscina. Questo provoca le spiacevoli macchie dell'età. Anche le esposizioni al sole senza protezione in gioventù hanno la meglio, accelerando questo processo.
In generale, con l'età la pelle diventa sempre più sottile. Questo la rende soggetta a rossori e chiazze ruvide che richiedono un'attenzione particolare. Sebbene la giusta cura della pelle a partire dai 50 anni non possa arrestare completamente il processo di invecchiamento, può quantomeno rallentarlo. Questa include la skincare giusta e uno stile di vita sano.
Trattare la pelle matura: i principi attivi che forniscono un sostegno ideale
Il fattore più importante per la cura della pelle dopo i 50 anni è l'anti-aging. Ma non tutti i prodotti funzionano allo stesso modo. Vale quindi la pena di esaminare più da vicino i singoli ingredienti. Così potrai capire di cosa ha davvero bisogno la tua pelle matura. Anche in età avanzata, infatti, bisogna tenere a mente che le esigenze della pelle sono diverse. Ciò che funziona bene per un tipo di pelle può non essere adatto per un altro.
In generale, nel trattamento della pelle matura è bene evitare profumi e alcoli. Questi prodotti possono mettere ulteriormente a dura prova la struttura già sottile della pelle e provocare discromie e persino irritazioni. Ma non preoccuparti: non devi necessariamente ricorrere a cosmetici puramente naturali se non vuoi. Tuttavia, i seguenti ingredienti dovrebbero occupare un posto fisso nella cura della pelle a partire dai 50 anni.
Prodotti idratanti: meglio abbondare
Anche se non hai mai avuto una pelle secca, a partire dai 50 anni, la barriera cutanea diventa sempre più permeabile a causa della mancanza di lipidi. La perdita di idratazione aumenta e deve essere compensata da un trattamento mirato per la pelle matura. È quindi opportuno utilizzare in egual misura prodotti che idratino e mantengano l'idratazione. L'acido ialuronico rimane il protagonista indiscusso. In combinazione con urea, glicerina, pantenolo e aloe vera, fornisce alla pelle matura una quantità sufficiente di preziosa idratazione.
Idratante
Antiossidanti: una questione di compatibilità
Lo stress ossidativo genera i radicali liberi, che danneggiano la struttura della pelle in aggiunta ai processi di invecchiamento. Per questo motivo i cosiddetti cacciatori di radicali liberi (antiossidanti) sono essenziali nella cura della pelle a partire dai 50 anni. La vitamina C può anche supportare la barriera cutanea e stimolare la produzione di collagene. Tuttavia, questo potente principio attivo può spesso rivelarsi eccessivo: alcuni tipi di pelle non la tollerano. La vitamina E potrebbe essere una buona alternativa in questo caso. Anche il coenzima Q10 ha un ottimo effetto antiossidante ed è quindi spesso presente nei trattamenti per pelli mature.
Antiossidanti
Principi attivi anti-aging: provati e testati
Il retinolo e il più tollerabile bakuchiol sono ancora considerati le armi segrete contro l'invecchiamento della pelle. Entrambi i principi attivi possono influire positivamente sul metabolismo del collagene, stimolandone la sintesi e frenandone la degradazione. Possono inoltre stimolare la rigenerazione e il rinnovamento cellulare e ripristinare la struttura della pelle.
Anti-età
Ceramidi: i mattoncini della barriera cutanea
Questi principi attivi appartengono alla famiglia dei lipidi e sono presenti nella pelle. Sono quindi particolarmente tollerati. Possono arginare la perdita di idratazione colmando gli spazi vuoti della barriera cutanea. Inoltre, le ceramidi possono fornire una sensazione di morbidezza e guance lisce.
Fattore di protezione solare: stop all'esposizione ai raggi UV
Non è un principio attivo nel vero senso della parola, ma è indispensabile nella cura della pelle a partire dai 50 anni. Vuoi semplicemente fare del bene alla tua pelle? Allora opta per un fattore di protezione solare 30+. Infatti, niente accelera il processo di invecchiamento più dei raggi UV.
Protezione solare
Adattare la tua routine: raccomandazioni per lo skincare over 50
Premessa importante: non esiste una routine per la cura della pelle migliore di altre, nemmeno quando si tratta di prodotti anti-aging. In caso di dubbi, rivolgiti a un estetista o a un dermatologo. Per il resto, lasciati ispirare dai nostri consigli e crea la tua routine di cura ideale per una pelle matura e bella.
Pulizia del viso delicata: acqua e sapone spesso non sono sufficienti per rimuovere a fondo i residui di trucco o la crema solare. Ricorri a formulazioni delicate con sostanze idratanti per non stressare ulteriormente la pelle secca.
Il tonico per il viso riequilibra il valore del pH e previene la sensazione di tensione. Inoltre, lascia un film idratante che permette di assorbire meglio il trattamento successivo.
Prodotti idratanti: un siero con acido ialuronico fornisce alla pelle stanca e matura una carica in più e penetra anche negli strati più profondi. Completa questa fase con un trattamento anti-aging che contenga retinolo o Q10, per nutrire le cellule della pelle a 360 gradi.
Una crema ricca di lipidi trattiene le sostanze idratanti e garantisce una maggiore protezione della pelle dagli agenti esterni. La sera, questa fase può essere un po' più ricca per sfruttare al meglio gli effetti positivi delle ore di sonno ristoratore.
Strumenti per la cura: speciali rulli e pietre Gua Sha di giada o quarzo rosa ti aiutano a massaggiare il viso, rassodano i contorni e potenziano con i loro effetti benefici ogni skincare over 50.
Cura del contorno occhi: la pelle sotto gli occhi è generalmente più sottile e sensibile rispetto al resto del viso. Per questo motivo, a partire dai 50 anni, dovresti dedicarle un'attenzione particolare durante la tua skincare. Per questa zona puoi usare tranquillamente formulazioni ricche. Inoltre, i patch rinfrescanti aiutano ad attenuare i gonfiori.
Cura intensiva: la pelle matura apprezzerà anche una maschera ad azione profonda con retinolo, acido ialuronico o antiossidanti. Concediti un momento di self-care una volta alla settimana e la tua pelle ti ringrazierà con un aspetto più sano.
Trattamento intensivo per pelli mature
Ricorda: la cura ottimale per la pelle matura è solo una faccia della medaglia. Anche il tuo stile di vita contribuisce in modo significativo al tuo aspetto. Evita l'alcol e la nicotina, segui una dieta equilibrata e trascorri tanto tempo all'aria aperta. Anche bere almeno due litri d'acqua al giorno fa parte di uno stile di vita ideale che supporta dall'interno la cura della pelle a partire dai 50 anni.
Skincare over 50: domande frequenti
In sintesi
Invecchiare senza che la pelle cambi è impossibile. Così come non esiste una skincare over 50 migliore di altre. Di fatto, la necessità di prendersi cura della pelle aumenta di anno in anno. Prima si inizia, più a lungo la pelle apparirà fresca e compatta. Nello shop online di parfumdreams puoi trovare numerosi prodotti per la skincare della pelle matura: per tutte le tasche, per ogni esigenza della pelle e in diverse texture. Intervieni per tempo sui cambiamenti della tua pelle e ricevi la tua skincare over 50 direttamente a casa tua.