- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Combinazione di principi attivi per la cura della pelle: ecco cosa fare e cosa non fare
AHA, vitamina C, retinolo e acido salicilico: sono tutte sostanze presenti nei prodotti per la cura della pelle che hanno un effetto speciale. Quando inizierai a familiarizzare con i principi attivi giusti per la tua pelle, non vorrai più farne a meno nella tua routine di skincare. È anche possibile combinare gli ingredienti per la cura della pelle e beneficiare dell'effetto ottimale dei cosiddetti principi attivi.
15 August 2024
Indice dei contenuti
Cosa può andare storto quando si combinano i principi attivi per la cura della pelle?
Se si desidera usare insieme principi attivi per il trattamento della pelle, è necessario sapere cosa si sta facendo. Dopo tutto, ci sono combinazioni che fanno più male che bene alla pelle. Possono infatti causare arrossamenti, irritazioni o brufoli. Esistono inoltre alcuni principi attivi che è meglio utilizzare al mattino e altri che sono più adatti all'uso serale. Tuttavia, prima di iniziare a combinarli, è bene conoscere gli ingredienti più popolari e i loro effetti.
Quali sono gli ingredienti per la cura della pelle più popolari da combinare?
Gli ingredienti attivi più importanti nei prodotti per la cura della pelle sono la vitamina C, la vitamina A (compreso il retinolo, che è una forma particolarmente efficace di vitamina A), la vitamina E, la niacinamide, l'acido ialuronico, le ceramidi, l'acido azelaico e l'acido salicilico. Tuttavia, gli effetti e le applicazioni variano a seconda della sostanza.
Mentre il retinolo è un ingrediente attivo molto diffuso che stimola la rigenerazione cellulare ed è spesso usato come ingrediente anti-invecchiamento, l'acido ialuronico, ad esempio, lega l'acqua nelle cellule, facendo apparire la pelle più turgida. Molti altri principi attivi sono antiossidanti, proteggono le cellule dai radicali liberi e quindi dai danni alla pelle che possono essere causati da un'alimentazione scorretta, dai raggi UV e altro ancora. A seconda dell'età e del tipo di pelle, le esigenze sono diverse, per cui non tutti i principi attivi sono adatti a te. Quando si tratta di combinare i principi attivi, si hanno diverse opzioni.
Combinazione di principi attivi per la cura della pelle: come usarli insieme?
- Combinazione di ceramidi e vitamina C: Le ceramidi aiutano la pelle a mantenere la sua barriera naturale. È possibile combinare ceramidi e vitamina C e beneficiare dei loro effetti complementari. Poiché le ceramidi sono soggette allo stress ossidativo, è possibile combinarle con la vitamina C per proteggerle.
- Combinazione di ceramidi e niacinamide: la niacinamide e le ceramidi possono essere combinate per ripristinare l'equilibrio della pelle. La combinazione di questi due principi attivi è particolarmente utile se si soffre di arrossamenti, irritazioni o infiammazioni della pelle.
- Combinare retinolo e acido ialuronico: queste due sostanze sono tra le più importanti per quanto riguarda la cura della pelle e l'effetto anti-invecchiamento. Se vuoi includerle entrambe nella tua routine di cura della pelle, assicurati di applicare prima il retinolo e poi l'acido ialuronico. Le molecole di acido ialuronico potrebbero impedire al retinolo di penetrare in profondità nella pelle.
- Combinare la vitamina C e l'acido ialuronico: è possibile combinare la vitamina C e l'acido ialuronico per affrontare meglio i problemi della pelle. L'acido ialuronico fornisce alla pelle molta idratazione, mentre la vitamina C rende la pelle luminosa. Entrambi i principi attivi sono in grado di combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo, come la secchezza o le sottili rughe d'espressione.
Sieri con acido ialuronico
- Combinare ceramidi e retinolo: è possibile combinare questi principi attivi per la cura della pelle e beneficiare dei loro effetti complementari. Il retinolo rafforza il collagene presente nella pelle e può quindi combattere l'invecchiamento cutaneo. Allo stesso tempo, la barriera di idratazione della pelle è sostenuta dalle ceramidi. La pelle risulta così idratata e l'intero incarnato appare più elastico e compatto.
- Combinare la vitamina C e la niacinamide: persiste il mito che la vitamina C e la niacinamide non debbano essere combinate. Tuttavia, l'efficacia di entrambe le sostanze non è influenzata negativamente dall'altra. Al contrario, si combinano bene perché favoriscono il rinnovamento cellulare e contrastano i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Suggerimento
Se si utilizza un prodotto con vitamina C al mattino, è assolutamente necessario applicare una protezione solare. Come regola generale, la protezione solare quotidiana è consigliata anche nelle giornate nuvolose. Questo perché i raggi UV sono ancora uno dei maggiori acceleratori dell'invecchiamento cutaneo.
Crema solare per il viso
Quali sono i principi attivi per la cura della pelle da non combinare?
Ci sono alcuni principi attivi che sono controproducenti se combinati tra loro. Possono causare irritazioni cutanee e persino avere un effetto negativo sull'aspetto della pelle. Tra gli esempi si possono citare i seguenti:
- Non si deve combinare il retinolo con la vitamina C. Anche se questa combinazione può funzionare per illuminare l'incarnato, entrambi i principi attivi possono irritare la pelle. È quindi meglio separarli. Se desideri comunque associare la vitamina C a un siero al retinolo, assicurati di applicare la vitamina C al mattino, poiché agisce meglio di giorno che di notte. Il retinolo deve essere applicato sulla pelle prima di andare a letto, poiché viene scomposto troppo rapidamente dalla luce del sole se applicato durante il giorno.
- Anche la combinazione di acido azelaico e retinolo non è una buona idea. L'acido azelaico è efficace contro le imperfezioni e può causare una desquamazione eccessiva della pelle se usato in combinazione con il retinolo. Questo può portare alla desquamazione della pelle, oltre che ad arrossamenti e irritazioni.
- AHA e vitamina C: non è consigliabile combinare la vitamina C e gli alfa-idrossiacidi (AHA), poiché entrambi possono irritare la pelle. È meglio usare un prodotto con vitamina C al mattino e un AHA alla sera, prima di andare a dormire.
- Perossido di benzoile e vitamina C: anche questa combinazione è sconsigliata, poiché il perossido di benzoile rompe la vitamina C. I benefici sono quindi maggiori se si utilizzano questi due principi attivi separatamente. A volte è anche consigliabile limitare l'uso dei principi attivi a determinati giorni, come raccomandato nello skincare cycling.
- AHA e BHA (acido salicilico): la combinazione di questi due acidi secca eccessivamente la pelle. Soprattutto se si soffre già di pelle secca, non bisogna combinare i due principi attivi nella cura della pelle, ma usarli separatamente.
Bucce BHA
Combinazione di principi attivi per la cura della pelle: domande frequenti
In sintesi
Combinare i principi attivi per la cura della pelle è un'arte in sé. Prima di utilizzare casualmente dei prodotti insieme, è bene verificare se i principi attivi selezionati funzionano insieme. Esistono infatti principi attivi che hanno un effetto negativo l'uno sull'altro e che possono provocare, ad esempio, irritazione o secchezza della pelle. Tuttavia, se si utilizzano le giuste combinazioni, è possibile portare l'effetto dei principi attivi per la cura della pelle a un livello superiore e far sì che la pelle ne tragga un doppio beneficio. Su parfumdreams è possibile scegliere tra un'ampia gamma di prodotti per la cura della pelle con preziosi principi attivi.