- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Cura dei capelli ricci: i consigli giusti per il tuo tipo di capelli
Ricci voluminosi e definiti: questo è ciò che desidera la maggior parte delle persone con capelli tendenzialmente crespi. Tuttavia, prendersi cura dei ricci di solito significa lavorare molto, poiché richiedono molte più attenzioni rispetto ai capelli lisci a causa della loro struttura. Vuoi sapere come curare e acconciare correttamente i ricci e quali sono i prodotti più adatti a te? Scoprilo qui.
16 October 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Qual è la differenza tra capelli ricci e lisci?
La struttura dei capelli è determinata principalmente dal DNA. I capelli sono fondamentalmente composti da due parti.
- Il fusto visibile dal quale i capelli emergono dal cuoio capelluto.
- Il follicolo pilifero, che si forma direttamente nello strato cutaneo. Questa interazione fa sì che i capelli crescano dalla testa sotto forma di follicoli di cheratina. Se si osserva da vicino il fusto del capello, si possono notare le differenze tra capelli ricci e lisci. Più i capelli crescono in direzione obliqua e asimmetrici dal fusto, più sono ricci.
Questa struttura dei capelli significa che lo strato cuticolare esterno dei capelli non è piatto, ma permette all'umidità di fuoriuscire più facilmente. Molte persone sono contente del fatto che questo rende i loro capelli meno grassi rispetto a quelli dei loro amici e conoscenti con capelli fini e lisci. Tuttavia, bisogna essere consapevoli che la struttura dei tuoi ricci richiede molta più idratazione e cura rispetto ai capelli lisci. Questo perché è più difficile per loro trattenere l'umidità.
I capelli ricci hanno bisogno di maggiore idratazione e cura rispetto ai capelli lisci perché è molto più difficile per loro trattenere l'umidità.
Come curare i capelli ricci correttamente?
I ricci naturali hanno bisogno di molte attenzioni, ma può succedere di “curarli troppo”. L'obiettivo è ottenere ricci lucidi e definiti. Per ottenere questo risultato, i ricci non devono essere appesantiti troppo con i prodotti per la cura. Il trattamento dei capelli fini, in particolare, può rendere difficile domare i ricci. I capelli fini e ricci tendono ad apparire ancora più crespi, ma hanno il vantaggio di essere meno difficili da gestire con i prodotti e quindi i ricci hanno meno probabilità di perdere la loro definizione. Il modo migliore per farlo è utilizzare oli, in particolare l'olio di argan, per bloccare l'idratazione nei capelli.
Oltre agli shampoo per capelli ricci, è possibile utilizzare anche shampoo specifici idratanti o mirati per capelli secchi. Si consiglia di usare il balsamo ogni volta che si lavano i capelli per bloccare l'idratazione e di usare un trattamento ricco per capelli ricci una volta alla settimana.
Come curare i ricci naturali correttamente e valorizzarli al meglio
Dopo aver lavato i capelli, non bisogna mai strofinare i ricci con un asciugamano ruvido. Al contrario, è necessario utilizzare asciugamani morbidi o una semplice maglietta per rimuovere l'acqua che gocciola dai capelli, premendo delicatamente. Poi si può usare un pettine a denti larghi per rimuovere i nodi dai ricci. Puoi anche prenderti cura dei ricci utilizzando spray districanti appropriati. Ricorda che i ricci devono essere pettinati solo quando sono bagnati. Quando vengono pettinati da asciutti si crea una criniera crespa che fa perdere la consistenza desiderata dei capelli. Una volta che i ricci sono liberi da nodi, è possibile asciugarli all'aria per evitare di esporli a calore dannoso.
Come si fissano e si acconciano i ricci?
Non è solo la cura dei ricci naturali a essere importante: ci sono alcune cose da considerare anche nello styling dei ricci. Innanzitutto dovresti assolutamente usare un diffusore per l'asciugatura. Per farlo, devi posizionare ciocche di capelli grandi nel diffusore a un'impostazione bassa, in modo da asciugarle uniformemente senza distruggere la struttura dei ricci. Se vuoi dare ancora più volume ai tuoi capelli, il diffusore può essere usato anche a testa in giù. Per fissare i ricci al loro posto, puoi usare una lacca leggera che non appesantisca troppo i ricci. La lacca deve essere spruzzata da una distanza di almeno 20 cm, per mantenere l'elasticità dei ricci ben curati.
I prodotti giusti per la cura e lo styling dei ricci
Esistono innumerevoli prodotti per la cura e l'acconciatura dei tuoi splendidi ricci. Per la cura durante il lavaggio dei capelli, consigliamo balsami speciali per ricci e balsami particolarmente idratanti. Dopo il lavaggio dei capelli, è possibile utilizzare un balsamo leave-in per facilitare la pettinabilità dei ricci. Si consiglia di applicare oli ricchi sulle punte per dare ai capelli la lucentezza perfetta. Per garantire una tenuta particolarmente forte ai tuoi ricci, puoi utilizzare una mousse o una lacca leggera. Quando scegli i prodotti, assicurati che i capelli non siano troppo carichi, altrimenti i ricci ben curati si appesantiscono e diventano più difficili da acconciare. Una volta trovata la giusta routine individuale per i ricci, potrai ammirare i tuoi incantevoli ricci.
Conclusione
Prendersi cura dei ricci in modo corretto può sembrare faticoso, ma ne vale sicuramente la pena. La struttura dei capelli ricci permette all'umidità dei capelli di fuoriuscire più facilmente. Per contrastare questo fenomeno, focalizzati sui prodotti idratanti. Gli oli, in particolare l'olio di argan, sono molto efficaci nel trattenere l'umidità nei capelli. Quando lavi i ricci, oltre a uno shampoo e a un balsamo adatti, applica anche una maschera nutriente una volta alla settimana. È inoltre necessario pettinare i ricci solo quando sono bagnati ed evitare il più possibile il calore e lo stress. La schiuma fissante o una lacca leggera sono ideali per completare la routine. Con questi consigli, nulla potrà ostacolare la tua splendida chioma riccia.