- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Cura dei capelli secchi: consigli per capelli sani e lucenti
I capelli secchi hanno un aspetto spento e al tatto sono fragili. È necessaria una cura speciale per rendere i capelli secchi di nuovo elastici e lucenti. Ti spieghiamo i consigli e i trucchi che renderanno la tua chioma meravigliosamente forte e sana fino alle punte, anche quando la struttura del capello è molto sollecitata.
14 August 2024 • 3 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Cause dei capelli secchi
Sono molte le ragioni per cui i capelli perdono lucentezza e risultano fragili. Tra i motivi principali vi sono la cura sbagliata e lo styling eccessivo. Prodotti per la cura non adatti al proprio tipo di capelli e trattamenti chimici, come permanenti, colorazioni e decolorazioni, possono causare danni duraturi alla struttura del capello. L'asciugatura troppo calda e le continue lisciature possono causare la perdita di idratazione dei capelli. In estate, la luce ultravioletta del sole, il cloro della piscina all'aperto o il sale marino e in inverno l'aria secca all'aperto e al chiuso possono rendere più secchi anche i capelli sani. Anche le malattie, gli sbalzi ormonali e le carenze nutritive possono causare la secchezza dei capelli.
Rimedi per capelli secchi
Se noti che la struttura dei capelli sta cambiando, sono più fragili e non brillano più così bene, è importante idratarli immediatamente. Prima si reagisce, meno si danneggia la struttura del capello.
Lavaggio e shampoo
Ogni lavaggio, anche con prodotti delicati, rimuove l'olio e l'umidità dai capelli. Gli shampoo per capelli secchi contengono quindi principi attivi come la glicerina e l'aloe vera, che forniscono un'azione idratante equilibrante. Gli ingredienti nutrienti, in particolare gli oli vegetali e l'urea, rivestono e proteggono il fusto del capello.
Per evitare ulteriori stress ai capelli dovuti a un eccessivo attrito meccanico, durante il lavaggio è necessario massaggiare delicatamente lo shampoo sul cuoio capelluto con i polpastrelli e poi distribuire la schiuma verso le punte dei capelli. Non risciacquare con acqua troppo calda. È meglio usare acqua tiepida che non secchi i capelli e il cuoio capelluto.
Shampoo idratanti
Cura e balsamo
Il balsamo per capelli secchi contiene principi attivi nutrienti che proteggono dalla secchezza e dal calore e, come gli shampoo, si applicano sui capelli umidi. Il loro effetto lisciante rende i capelli secchi più morbidi e facilita la pettinatura e la messa in piega.
Balsamo per capelli secchi
Gli effetti collaterali comuni dei capelli secchi sono le doppie punte e il crespo. Gli speciali fluidi per capelli e gli oli per capelli nutrienti aiutano ad alleviare e prevenire a lungo termine le conseguenze dei danni ai capelli. Vengono massaggiati delicatamente sulle punte dei capelli asciutti. I trattamenti e le maschere per capelli nutrienti contengono un'alta concentrazione di principi attivi nutrienti che penetrano in profondità nei capelli e li rafforzano dall'interno. Per rendere i capelli secchi elastici e più resistenti alle influenze ambientali, è necessario utilizzare un balsamo per capelli secchi almeno una volta alla settimana.
Suggerimento
Se hai i capelli lunghi, può valere la pena di spuntarli di qualche centimetro in modo che i capelli danneggiati ricrescano in modo sano. Tagliando frequentemente le punte si evita che la rottura dei capelli si diffonda.
Trattamenti e maschere per capelli secchi
Asciugare correttamente i capelli secchi
L'aria calda dell'asciugatura contribuisce a far perdere ancora più umidità ai capelli secchi. I capelli fragili e stressati dovrebbero quindi essere solo tamponati delicatamente con un asciugamano, non strizzati, e lasciati asciugare all'aria. Se si ha fretta e non si può fare a meno di asciugare i capelli, l'ideale è scegliere una combinazione di impostazione di calore più bassa e impostazione di ventilazione più alta. È inoltre possibile utilizzare il diffusore in dotazione. Questo accessorio funge da protezione contro il calore diretto e consente di asciugare i capelli bagnati in modo particolarmente delicato. I ricci sono splendidamente definiti dal diffusore e i capelli lisci ricevono un volume aggiuntivo.
Suggerimento
Se si dirige il flusso d'aria in modo costante dalle radici verso il basso, si garantisce la formazione dello strato cuticolare del capello. In questo modo i capelli saranno più lisci e avranno un aspetto più sano.
Styling per capelli secchi
Per lo styling, assicurati di utilizzare solo prodotti di alta qualità che non tolgano l'umidità ai capelli. Le creme, gli oli e le cere per capelli dalla texture grassa e senza alcool sono ideali perché proteggono la struttura del capello e aiutano i capelli a trattenere l'umidità. Le acconciature ideali sono quelle in cui si può fare a meno dell'asciugatura e che utilizzano il minor attrito meccanico possibile.
In sintesi
Con la giusta cura e uno styling delicato sulla struttura del capello, è possibile garantire che i capelli secchi siano sufficientemente idratati e abbiano un aspetto più sano. È importante reagire al primo segnale di secchezza e adattare il lavaggio e l'asciugatura dei capelli alle loro esigenze mutate. I capelli danneggiati appaiono più lisci e lucenti con fluidi e oli per capelli di alta qualità. Le punte ben curate e sigillate sono più resistenti alla rottura dei capelli, all'aria secca e agli influssi ambientali.