Fragranze meravigliose: risparmia il 22%* nel nostro Parfumuary

Menu

Parfumdreams

Come trattare i capelli colorati: così il tuo colore durerà più a lungo

Che si tratti di un appuntamento dal parrucchiere o di una trasformazione fai-da-te: a volte è necessario un cambio di look. I capelli appena colorati hanno una luminosità e uno splendore straordinari ed è impossibile non avere un sorriso soddisfatto quando ci si guarda allo specchio. Ma il sorriso scompare quando notiamo che quel bel colore brillante sta svanendo dopo pochi lavaggi. Per fortuna non è affatto complicato prendersi cura in modo ottimale dei capelli colorati. Con un po' di pratica, infatti, non è impossibile mantenere i capelli lucenti, morbidi e luminosi.

27 May 2024 • 3 Tempo di lettura minimo

Curare correttamente i capelli colorati: a cosa prestare attenzione

Per comprendere le esigenze dei capelli colorati, è utile prima di tutto esaminare il processo chimico della colorazione. Nella prima fase, l'ammoniaca o una sostanza analoga fa gonfiare i capelli in modo che i pigmenti possano penetrare al loro interno. In seguito, l'ossidazione con perossido di idrogeno produce la tonalità di colore desiderata, che rimane visibile in modo permanente. Una colorazione semi-permanente è invece un po' più delicata. In questo caso, i pigmenti aderiscono semplicemente al capello. Più lo strato della cuticola è ruvido, più riescono ad aderire. Tuttavia, questo tipo di tinta è temporaneo e può essere nuovamente rimosso lavando i capelli. Anche le tinte per capelli a base vegetale seguono lo stesso principio.

La cura ideale per i capelli colorati deve fornire un'idratazione sufficiente in modo tale da conferire alla chioma una lucentezza naturale. Dovrebbe inoltre sigillare lo strato cuticolare affinché i pigmenti colorati rimangano saldamente all'interno del capello. Per il resto, i capelli colorati traggono beneficio da una scarsa esposizione al calore e al sole.

5 consigli per capelli colorati

Una regola di base è la seguente: dopo la colorazione, i capelli non devono entrare in contatto con l'acqua per almeno 48 ore. Ciò significa: niente lavaggi, piscina o spiaggia. In questo modo i pigmenti del colore avranno il tempo necessario per fissarsi nel capello. Inoltre, questi consigli ti aiuteranno a mantenere la luminosità e l'intensità della tua chioma appena colorata:

  1. Lavaggi meno frequenti: una volta alla settimana è l'ideale per i capelli colorati. Lo shampoo secco può essere una valida soluzione intermedia.
  2. Scegliere la temperatura giusta: l'acqua calda stressa i capelli. Più è fredda, meglio è per la loro superficie. Un getto di acqua fredda dopo lo shampoo non solo rinfresca, ma chiude anche le cuticole.
  3. Mai senza protezione termica: lo styling con piastre, arricciacapelli e simili deve essere effettuato con moderazione sui capelli colorati. Se non puoi farne a meno, utilizza sempre una protezione termica. Questa impedirà al colore di sbiadire rapidamente.
  4. Maschere per capelli regolari: prenditi cura dei tuoi capelli non solo dopo la colorazione, ma con costanza e regolarità. I capelli sani sono più luminosi di quelli secchi e spenti.
  5. Tratta sempre i capelli con delicatezza: anche dopo aver lavato i capelli, dovresti evitare di strofinarli vigorosamente con l'asciugamano. Piuttosto, cerca di tamponarli delicatamente. Gli asciugamani in microfibra sono particolarmente delicati sui capelli.

Assicurati inoltre di utilizzare una spazzola di alta qualità. Le spazzole districanti, ad esempio, sono delicate sui capelli e facilitano la pettinatura anche quando i capelli sono bagnati. Se i tuoi capelli sono particolarmente lunghi, la sera è consigliabile fare una treccia per ridurre al minimo lo sfregamento e i grovigli. Piccoli miglioramenti come questi nella tua routine di cura contribuiranno a proteggere i tuoi capelli a lungo termine.

I prodotti per la cura dei capelli colorati

Uno shampoo per capelli colorati dovrebbe essere privo di tensioattivi forti in modo da non danneggiare troppo la struttura del capello. Un balsamo adatto con oli vegetali e sostanze idratanti come la glicerina o l'acido ialuronico facilita la pettinabilità e sigilla la superficie del capello. Una volta alla settimana puoi concedere ai tuoi capelli colorati un impacco o una maschera. Questi trattamenti ad azione profonda rivitalizzano i capelli spenti e fanno risplendere il colore.

Anche adottando tutti i migliori accorgimenti, può capitare che a un certo punto il colore sbiadisca. Tuttavia, non è necessario ricorrere subito a una nuova tinta. Gli shampoo e i balsami con pigmenti colorati rinfrescano il colore dei capelli durante il lavaggio prolungandone la durata. Anche le maschere colorate possono aiutarti a rinfrescare il colore dei tuoi capelli tra un appuntamento dal parrucchiere e l'altro. E non devi avere nessuna paura di eventuali incidenti con il colore, perché questi prodotti vanno via in pochi lavaggi.

Proteggere i capelli colorati in estate

Alla luce del sole i capelli risplendono in modo particolarmente bello, ma se vuoi goderti il tuo colore brillante più a lungo, dovresti evitare le esposizioni prolungate. Per proteggere i capelli e il cuoio capelluto dai raggi UV è sufficiente utilizzare un copricapo come un cappello o un berretto. Esistono inoltre speciali prodotti leave-in con protezione UV che ti proteggeranno dal sole.

Un tuffo nell'acqua fresca è un toccasana per il corpo e per l'anima. Il cloro e l'acqua salata però danneggiano i capelli appena colorati e possono persino conferire ai capelli biondi un riflesso verdastro. Per questo motivo, dopo una bella nuotata dovesti sempre sciacquare accuratamente i capelli con acqua fresca e pulita. Al termine di una lunga giornata estiva, i tuoi capelli trarranno particolare beneficio da una maschera.

Come trattare i capelli colorati: domande frequenti

Come posso rendere più brillanti i capelli colorati? I capelli brillano di una lucentezza naturale quando la luce si riflette sulla loro superficie. Se la cuticola è danneggiata, la luce non può essere riflessa e i capelli appaiono spenti. Per ottenere una chioma lucente, è necessario assicurarsi di idratare a sufficienza i capelli. Anche gli oli naturali possono rafforzare la lucentezza, nutrendo i capelli e sigillandone la superficie.
Perché i miei capelli colorati sono così secchi? Che siano biondi, castani o rossi, per avere un colore di capelli duraturo sono necessari molti prodotti chimici. Affinché il colore naturale dei capelli si trasformi nella tonalità desiderata, è necessario rompere la struttura del capello. Di conseguenza, i capelli tendono a diventare secchi. Maschere idratanti effettuate con regolarità e l'utilizzo dei giusti trattamenti per capelli colorati possono esserti d'aiuto. Inoltre, dovresti dare ai tuoi capelli il tempo necessario per riprendersi tra una colorazione e l'altra.
Come posso acconciare i capelli colorati? Di base, i capelli colorati tollerano il calore solo con moderazione. Questo perché le temperature più elevate favoriscono lo sbiadimento dei pigmenti e inoltre seccano i capelli già stressati dalla colorazione. Pertanto, è meglio fare delle trecce piuttosto che usare un ferro arricciacapelli e asciugare i capelli delicatamente all'aria invece che con l'asciugacapelli.

In sintesi

Rosso acceso, biondo seducente e castano vellutato: ogni nuovo colore di capelli ha bisogno di molte attenzioni per risplendere a lungo. Per goderti il più a lungo possibile il tuo colore di capelli, ricordati questi trucchi fondamentali: usa prodotti nutrienti, effettua pochi lavaggi ed evita il calore il più possibile. Anche se questi accorgimenti possono sembrarti impegnativi, i tuoi capelli colorati ti ringrazieranno con una luminosità straordinaria.

Potrebbe interessarti

I nostri servizi per te

Footer Image

Iscriviti alla newsletter e ricevi un buono del 21%**

  • Ricevi il tuo buono di benvenuto
  • Non perdere mai più uno sconto
  • Sii uno dei primi
  • Vinci fantastici premi

Le condizioni di sconto esatte sono riportate nella tua newsletter di benvenuto personale. Informazioni su come gestiamo i tuoi dati sono disponibili nella nostra informativa sulla privacy. Informativa sulla privacy. Puoi revocare il tuo consenso alla newsletter in qualsiasi momento tramite il link di cancellazione alla fine di ogni newsletter.

* Tutti i prezzi incl. Iva prevista dalla legge, I costi di spedizione sono di 4,95 €. Tutte le informazioni sulla spedizione sono disponibili qui.
** Le condizioni di sconto esatte si trovano nella tua personale newsletter di benvenuto

*Non è possibile la conversione in contanti, non cumulabile con altre promozioni. Valido fino al 20/01/2025, non valido su articoli in saldo, carte regalo, i marchi Acqua di Parma, Bond No. 9, Chanel, Drunk Elephant, Eisenberg, Kilian Paris, Rituals, Rosendo Mateu e gli articoli contrassegnati dalla dicitura Luxury. Nessun valore minimo d'ordine richiesto. Pubblicazione non consentita. Parfümerie Akzente GmbH, Partita IVA DE813307548 AG Stoccarda Registro imprese 581012

Tipi di pagamento


Acquisto andato a buon fine

Acquista in modo sicuro

Partner di spedizione

parfumdreams App
parfumdreams
Facebook
Instagram
Tik Tok
Youtube
Pinterest
LinkedIn