- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
- Tutti
- Trattamento viso
- Cura del corpo
- Cura dei capelli
- Profumo
- Make-up
- Anti-aging
- Trattamenti solari
- 2023
- 2024
parfumdreams Blog
Durata del profumo: a cosa prestare attenzione
Dal sensuale e seducente al fresco e fruttato, fino all'elegante: la maggior parte delle persone non ha un solo profumo in casa, ma un'intera gamma di fragranze. Tuttavia, poiché i profumi non durano per sempre, ci sono alcune cose da tenere a mente quando li si conserva e li si maneggia. Questo articolo risponde a tutte le domande relative alla durata di conservazione dei profumi e fornisce importanti consigli per una conservazione ottimale.
10 June 2024 • 2 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Quanto a lungo si conserva un profumo?
Anche i profumi hanno una data di scadenza. Se un profumo è già stato aperto, si conserva per circa tre anni. La durata dipende da vari fattori, come la corretta conservazione, la manipolazione e il tipo di profumo. Le Eau de Toilette, ad esempio, in molti casi hanno una durata di conservazione maggiore rispetto alle Eau de Parfum. A differenza degli alimenti, però, i profumi non scadono da un giorno all'altro, ma cambiano lentamente ma inesorabilmente colore, consistenza e profumo.
Quanto dura un profumo non aperto?
Mentre i profumi già aperti possono durare fino a tre anni se conservati correttamente, le Eau de Parfum non aperte possono essere utilizzate fino a cinque anni e le Eau de Toilette non aperte possono essere utilizzate fino a sei anni.
I profumi possono scadere?
Sì, anche i profumi possono scadere. A differenza degli alimenti, ad esempio, i profumi non sviluppano però batteri pericolosi né iniziano ad ammuffire. Se un profumo si è già degradato, lo si può riconoscere dalla consistenza densa, dal colore scuro e dall'odore acre. Il profumo ha un odore di muffa ed è diverso da quello che aveva all'inizio? Allora è meglio non usarlo più.
Dove devo conservare il mio profumo?
La durata di conservazione di un profumo dipende da come viene conservato. Per garantire che un profumo possa essere utilizzato il più a lungo possibile, è necessario conservarlo come segue:
- Conservare il profumo in un luogo fresco e asciutto: la temperatura di conservazione ottimale per i profumi è compresa tra i 17 e i 20 gradi. Questa temperatura di solito prevale in camera da letto, che è anche asciutta. La camera da letto è quindi ideale per conservare i profumi.
- Conservare i profumi al riparo dalla luce: oltre al caldo, al freddo e all'umidità, anche la luce del sole ha un effetto negativo sulla durata di conservazione dei profumi. Per questo motivo, l'ideale sarebbe conservare i profumi nella loro confezione originale in un cassetto o in un armadio.
- Non conservare i profumi in bagno: a causa delle docce e dei lavaggi quotidiani, l'umidità del bagno è troppo elevata per conservare un profumo. Inoltre, la temperatura è solitamente superiore a quella ideale per la conservazione dei profumi.
Il frigorifero è adatto alla conservazione dei profumi?
A differenza di molti altri prodotti cosmetici, il frigorifero è completamente inadatto alla conservazione dei profumi. Anche se devono essere conservati in un luogo fresco, non devono essere lasciati raffreddare. La temperatura di conservazione ottimale per i profumi è compresa tra i 17 e i 20 °C. Oltre alla temperatura troppo bassa, l'umidità del frigorifero è di solito troppo elevata per i profumi a causa degli alimenti conservati.
Far durare il profumo a lungo: ecco come fare
Per far durare il più a lungo possibile il tuo profumo, oltre a conservarlo correttamente, è bene seguire questi consigli:
- Flacone spray anziché flacone da versare: il contatto regolare con la pelle riduce notevolmente la durata di conservazione dei flaconi sfusi. I flaconi spray, che mantengono il profumo fresco a lungo, sono più adatti.
- Alto contenuto alcolico: più alto è il contenuto di alcol nella fragranza, più a lungo i profumi hanno un odore gradevole.
- Chiudere bene il coperchio del profumo: se l'aria entra regolarmente nel flacone, la fragranza evapora lentamente ma inesorabilmente. Per questo motivo, il coperchio deve essere sempre ben chiuso dopo l'uso.
In sintesi
A seconda del tipo di profumo e della corretta conservazione, il profumo può essere conservato da tre a sei anni. Dopodiché, la fragranza irrancidisce gradualmente e non ha più l'odore che dovrebbe avere. Il profumo dura particolarmente a lungo se conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce. Anche l'uso di un flacone spray anziché di un flacone versatore e un'elevata gradazione alcolica contribuiscono a prolungare la durata del profumo.