- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Pulizia dei pennelli da trucco: come farlo in modo rapido e accurato
I pennelli da trucco non solo entrano in contatto con il make-up ogni volta che li si usa, ma anche con la pelle. Questo fa sì che sebo e scaglie di pelle si accumulino sui pennelli, creando la base perfetta per i germi. Per evitare tutto ciò, è necessario pulire regolarmente i pennelli da trucco: ti spieghiamo come fare.
29 November 2024 • 4 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Tutto ciò che serve per pulire i pennelli
Con quale frequenza vanno puliti i pennelli da trucco?
I pennelli da trucco vengono spesso utilizzati quotidianamente. Dopo poco tempo, i residui di trucco, il sudore e le cellule morte si accumulano nel pennello: un terreno fertile per i batteri. Se si continuano a usare pennelli da trucco sporchi, è inevitabile che si formino punti neri, brufoli e altre impurità della pelle. Nel peggiore dei casi, questo può anche portare a infezioni come la congiuntivite. Inoltre, attraverso il pennello i batteri vengono trasferiti alla cipria, all'ombretto e ad altri prodotti, consentendo ai batteri di diffondersi senza ostacoli; in particolare i prodotti con texture cremose sono l'ambiente di coltura perfetto per germi di ogni tipo. La pulizia regolare dei pennelli da trucco dovrebbe quindi diventare parte integrante della tua routine. È l'unico modo per prevenire efficacemente le impurità della pelle e le infezioni.
La frequenza della pulizia di un pennello da trucco dipende dalla frequenza di utilizzo e dai prodotti con cui viene a contatto. I pennelli utilizzati per applicare texture cremose e umide, come il correttore o il fondotinta, devono essere puliti ogni due o tre applicazioni. Se si utilizzano texture in polvere, è possibile pulire i pennelli dopo 5-7 applicazioni. Con un uso quotidiano, ciò corrisponde a circa una volta alla settimana. In alternativa alla pulizia profonda dei pennelli, è possibile effettuare una pulizia rapida tra un'applicazione e l'altra. Ti spieghiamo subito come fare.
Come pulire i pennelli da trucco rapidamente
A volte è necessaria una pulizia rapida intermedia: per rinfrescare i pennelli da trucco tra una pulizia intensiva e l'altra, puoi usare acqua micellare o detergenti per pennelli appositamente sviluppati. È sufficiente inumidire un batuffolo di cotone o un piccolo asciugamano con il liquido e passarci sopra il pennello. Il trucco si stacca rapidamente e si attacca al tessuto. Poiché non si tiene il pennello sotto l'acqua corrente, si asciuga particolarmente rapidamente ed è pronto per essere riutilizzato. Se si usano prodotti cremosi, è possibile riutilizzare i pennelli quando sono ancora umidi.
Come pulire i pennelli da trucco a fondo: pulizia profonda
I pennelli dovrebbero essere puliti a fondo circa ogni una o due settimane. È preferibile farlo la sera, quando non ti servono più. In questo modo avranno il tempo di asciugarsi durante la notte e saranno pronti per essere utilizzati il giorno successivo.
Cosa ti serve per pulire a fondo i pennelli da trucco:
- detergente per pennelli o shampoo per bambini
- tappetino di pulizia per i pennelli
- acqua corrente
Detergente per pennelli
Tappetini per la pulizia
Ecco come funziona la pulizia profonda dei pennelli:
- Inumidire il pennello sotto l'acqua calda. Fare attenzione a non far scorrere l'acqua nel pennello. A tal fine, è necessario tenere il pennello con la punta rivolta verso il basso. In questo modo si evita che la colla del pennello si ammorbidisca e che il pennello perda setole.
- Applicare una piccola quantità di sapone per pennelli sul dischetto detergente. Se si utilizza un sapone solido per pennelli, è sufficiente inumidire il pennello e strofinarlo sul sapone finché non diventa schiumoso. A questo punto si può passare al tappetino di pulizia e lavorare a fondo il sapone. Una buona alternativa al tappetino di pulizia sono i cuscinetti esfolianti per il viso in silicone o semplicemente il palmo della mano.
- Sciacquare il pennello sotto l'acqua pulita. A seconda di quanto tempo è passato dall'ultima pulizia e di quanto prodotto si è accumulato nei peli, potrebbe essere necessaria una seconda o addirittura una terza pulizia. Per sapere se è il caso di pulire di nuovo il pennello, basta osservare l'acqua che è stata risciacquata: se è limpida, il pennello è stato pulito bene. Se l'acqua è ancora scolorita, è necessario ripassarla con il sapone.
Far asciugare bene i pennelli da trucco
Dopo la pulizia, è necessario lasciare i pennelli ad asciugare per il tempo necessario. È inoltre importante assicurarsi che l'umidità non penetri nei pennelli durante l'asciugatura. Pertanto, non bisogna mai mettere i pennelli in una tazza subito dopo il lavaggio. In questo modo, l'acqua residua potrebbe colare nel pennello e, a lungo andare, sciogliere la colla che lo tiene insieme. Naturalmente, non bisogna nemmeno posizionare i pennelli con la punta rivolta verso il basso, perché in questo modo le setole si deformerebbero.
Il modo migliore per procedere è il seguente: dopo il lavaggio, picchietta il pennello sul lavandino o sulla vasca da bagno. In questo modo si elimina la maggior parte dell'acqua in eccesso. Successivamente, si può passare delicatamente il pennello su un asciugamano pulito. Riporta quindi il pennello nella forma desiderata e posalo su un asciugamano steso. È assolutamente da evitare l'asciugatura dei pennelli da trucco con il calore, ad esempio con l'asciugacapelli. I pennelli di setole vere, in particolare, sono molto sensibili alle alte temperature e possono rompersi. È meglio pulire i pennelli la sera e lasciarli asciugare all'aria durante la notte. Il mattino seguente, accarezza nuovamente le testine e separa leggermente le singole setole. Appena puliti, i pennelli sono pronti per essere utilizzati.
Come pulire i pennelli da trucco con rimedi casalinghi
Se non hai a portata di mano un detergente per pennelli, troverai sicuramente questi prodotti in casa:
- Shampoo per bambini: Questi shampoo sono formulati in modo particolarmente delicato e spesso non contengono profumi. Ciò significa che i pennelli possono essere puliti delicatamente evitando di causare irritazioni alla pelle. Si può anche usare un sapone per le mani a pH neutro e senza profumi. Evita di usare gli shampoo tradizionali, che spesso contengono siliconi e profumi.
- Detersivo: Il detersivo per piatti può fare miracoli, soprattutto per i residui di trucco più ostinati. Essendo progettato per rimuovere i residui di grasso e amido, ha un potere detergente particolarmente elevato. È quindi sufficiente utilizzare un dosaggio estremamente ridotto.
- Olio: soprattutto dopo l'uso di prodotti waterproof, può essere difficile pulire nuovamente i pennelli. In questo caso ti consigliamo di strofinare prima un po' di olio neutro sul pennello. I residui di trucco si dissolveranno e potranno essere risciacquati con il sapone in una seconda fase.
In sintesi
Non bisogna trascurare la pulizia dei pennelli da trucco: sebo, sudore e residui di prodotto si accumulano molto rapidamente e possono causare spiacevoli macchie o infiammazioni. Inoltre, il trucco sarà davvero impeccabile solo se gli strumenti di base sono in buone condizioni. Per una pulizia accurata sono adatti detergenti speciali per pennelli, shampoo per bambini o detersivo per piatti. Per evitare di ritardare troppo il lavaggio dei pennelli, si può anche fare una pulizia rapida tra un uso e l'altro con acqua micellare o detergente liquido per pennelli.