- Ituoi vantaggi in qualitá di cliente Premium
- 10% di sconto sugli articoli
- Spedizione gratuita a partire da 20,00 €
- Assistenza & Contatto
Evitare che i capelli si spezzino: cause e consigli per la cura dei capelli fragili
La rottura dei capelli li rende sottili e privi di forza. Risultano sgradevolmente fragili al tatto e perdono elasticità e resistenza. Per contrastare la rottura dei capelli, è necessario reagire al primo segnale di fragilità. Ti mostriamo quali tecniche e consigli di cura puoi utilizzare per prevenire la rottura dei capelli e come i capelli danneggiati possono tornare sani e resistenti.
15 August 2024 • 4 Tempo di lettura minimo
Indice dei contenuti
Che aspetto hanno i capelli che si spezzano?
I capelli che si spezzano vengono spesso confusi con le doppie punte. Mentre con le doppie punte le estremità dei capelli si dividono, la rottura dei capelli significa che i capelli si spezzano, sia alle estremità che sulle lunghezze e alla sommità della testa. I capelli fortemente danneggiati possono addirittura spezzarsi alle radici.
Se si osservano i capelli sani, si nota una punta ben visibile. I capelli che si spezzano, invece, presentano punte lisce con punti bianchi. Altri punti di rottura di colore bianco possono comparire sulle lunghezze. Se si piega un capello nella zona della rottura, l'estremità inferiore cadrà semplicemente.
Le punte spezzate tendono ad annodarsi più rapidamente, rendendo i capelli più difficili da pettinare. Se si notano cambiamenti nella struttura del capello e durante la cura quotidiana, è necessario osservare attentamente le punte dei capelli.
Tipi di capelli inclini alla rottura
È normale che alcuni capelli si spezzino durante la cura e lo styling quotidiano, ad esempio quando si sfilano gli elastici o a causa di un fermaglio appuntito. È problematico invece quando i capelli fragili sono distribuiti su tutta la testa e si presentano a diverse lunghezze. I seguenti tipi di capelli sono particolarmente suscettibili alla rottura:
- Capelli danneggiati: i capelli con una struttura danneggiata non sono più in grado di immagazzinare sufficiente idratazione e spesso si spezzano nella parte superiore della testa.
- Capelli grigi: a causa della perdita di capacità di immagazzinare l'idratazione, i capelli grigi sono più secchi e hanno una maggiore tendenza a spezzarsi.
- Capelli molto crespi: i capelli ricci e crespi sono spesso particolarmente spessi e soggetti a secchezza, il che favorisce la rottura.
- Capelli fini: a causa dei diametri più piccoli, i capelli fini sono particolarmente suscettibili ai danni e richiedono molta attenzione e delicatezza nella cura quotidiana.
- Capelli ad alta e bassa porosità: la porosità misura la capacità dei capelli di assorbire e trattenere l'umidità. I capelli ad alta porosità possono assorbire ma non trattenere l'umidità. I capelli a bassa porosità non sono in grado di assorbire l'umidità e sono particolarmente problematici in termini di suscettibilità alla rottura.
Cause dei capelli fragili
Per prevenire e contrastare efficacemente la rottura dei capelli, è importante conoscerne le cause. Le ragioni della rottura dei capelli sono spesso da ricercare in routine di cura e styling non corrette che sottopongono i capelli a uno sforzo eccessivo:
- Spazzolatura e pettinatura errate: pettinare in modo brusco i capelli annodati e/o bagnati può portare alla rottura dei capelli. Le spazzole inadatte sono spesso in parte responsabili dei danni ai capelli. I prodotti leave-in rendono i capelli più facili da pettinare e forniscono una preziosa idratazione. Le spazzole speciali per districare i capelli sono particolarmente morbide e permettono di pettinarli delicatamente. Minore è la resistenza al pettine, minore è la probabilità di rottura dei capelli.
- Asciugatura e lisciatura: il calore danneggia i capelli e sottrae idratazione. Più i capelli sono secchi e danneggiati, più sono soggetti a danni. Per evitare rotture nei capelli fragili, si dovrebbero usare piastre solo fino a una temperatura massima di 180 gradi Celsius e tirare ogni singola ciocca. L'asciugatura con fon a temperatura media e fredda, a una distanza di sicurezza sufficiente, previene i danni da scottature.
- Colorazione frequente dei capelli: se ami colorare o decolorare i tuoi capelli, le sostanze chimiche possono essere la causa della rottura dei capelli. Fornisci ai tuoi capelli colorati un'idratazione extra con trattamenti, maschere e balsami per capelli di alta qualità e dai loro il tempo necessario per rigenerarsi se sono danneggiati. Un'interruzione della colorazione di due o tre mesi può essere compensata con tinte semipermanenti e spray per la ricrescita.
- Acconciature impegnative: le trecce, gli chignon e gli updo stretti mettono a dura prova i capelli. È meglio legare i capelli sensibili e danneggiati in una coda di cavallo sciolta con elastici morbidi e larghi o sostituire uno chignon stretto con uno chignon disordinato.
- Lavaggio eccessivo dei capelli: se si lavano i capelli con particolare frequenza, e magari anche con lo shampoo sbagliato, si privano i capelli e il cuoio capelluto di lipidi e umidità. Se i capelli si spezzano, è necessario ridurre il numero di lavaggi. Uno shampoo secco permette di far sembrare le radici grasse come se fossero appena state lavate. Se si lavano i capelli, si dovrebbe fare uno shampoo solo alle radici e trattare le lunghezze e le punte con un balsamo. Dopo lo shampoo, è consigliabile avvolgere i capelli in un asciugamano morbido ed evitare di strofinarli.
- Forbici smussate: se ti tagli i capelli da sola, devi assolutamente investire in forbici professionali. L'uso di forbici smussate può portare alla formazione di doppie punte e alla rottura dei capelli. È meglio per la salute dei capelli se le punte vengono tagliate regolarmente.
- Carenza di nutrienti: una dieta povera e squilibrata significa che non si forniscono al corpo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Oltre a modificare la dieta a lungo termine, possiamo ricorrere a integratori alimentari e integratori vitaminici per aiutare a prevenire la fragilità dei capelli. Cheratina, silicio, biotina e vitamine B e C sono importanti per la salute dei capelli.
- Danni ai capelli durante il sonno: anche la biancheria da letto sbagliata, con una struttura superficiale ruvida, può irruvidire i capelli a tal punto da provocare doppie punte e rotture. Se ti piace legare i capelli durante la notte, fai una treccia sciolta e usa elastici morbidi e larghi. Le federe di seta e di raso evitano che i capelli si spezzino grazie alla loro struttura liscia e alla sensazione di morbidezza.
Attenzione
A volte i capelli che si spezzano raggiungono anche le radici. Anche se è difficile, è bene far tagliare i capelli danneggiati da un parrucchiere esperto, finché non rimangono solo capelli sani.
Capelli che si spezzano: come prevenirli?
1° suggerimento: utilizzare prodotti idratanti
Se i tuoi capelli sono secchi e simili a paglia, devi scegliere prodotti idratanti che aiutano i capelli ad assorbire e trattenere l'umidità. I prodotti contenenti siliconi e solfati aggressivi sono tabù. I prodotti contenenti pantenolo, acido ialuronico, bambù e cheratina hanno effetti positivi. I trattamenti speciali per capelli a base di proteine contengono microproteine in grado di riparare i danni alla cuticola, lo strato esterno della cuticola del capello, e di levigare la struttura del capello. Se noti l'effetto opposto, significa che i tuoi capelli hanno una porosità troppo bassa e quindi hanno naturalmente un contenuto proteico più elevato. In questo caso, sono sufficienti trattamenti idratanti per capelli.
Trattamento idratante per capelli fragili
2° suggerimento: spazzolare i capelli delicatamente
Se vuoi pettinare i capelli subito dopo il lavaggio, una spazzola bagnata è perfetta. Prendi il tuo tempo e lavora dalle punte alle radici il più delicatamente possibile. È meglio spazzolare piccole ciocche alla volta piuttosto che spazzolare grandi aree.
3° suggerimento: usare meno calore
Uno styling senza calore con gli heatless curls, l'uso di un olio termoprotettivo o di lacca con filtro UV protegge i capelli dall'inaridimento. Se si adatta al tuo stile personale, puoi portare i capelli sciolti più spesso ed evitare le acconciature strette. Non dimenticare di spuntare le punte almeno una volta ogni tre mesi, soprattutto se hai capelli secchi e fini di natura.
Styling e protezione termica senza calore
4° suggerimento: nessun trattamento chimico
Con la giusta cura, nutrizione e tecnica di styling, i capelli che si spezzano sono solo un fenomeno temporaneo. Evitare per qualche tempo decolorazioni, colorazioni e permanenti proteggerà la cuticola danneggiata. Quando i capelli saranno di nuovo sani, potrai colorarli e decolorarli di nuovo al ritmo abituale.
In sintesi
La rottura dei capelli è un fenomeno molto diffuso che può essere evitato con un'attenta gestione e una corretta cura dei capelli. Soprattutto in estate, è importante proteggere i capelli dagli effetti negativi dei raggi UV, del cloro e dell'acqua salata ed evitare che si secchino. Se compaiono punti bianchi alle estremità dei capelli, una cura ricostituente con balsami, prodotti leave-in, oli e trattamenti proteici leviga la struttura del capello, lo idrata e lo rende più elastico. Accessori morbidi per lo styling, spazzole speciali, asciugamani e tessuti morbidi aiutano a prevenire la fragilità dei capelli e a far sì che i capelli che si spezzano diventino presto un ricordo del passato.